— 431 --
tendo con essa replicati colpi sul bossolo, fincbè questo venga spinto fuori della camera.
Quando si debba espellere una cartuccia carica cbe sfugge all'azione dell 'estrattore, l'operazione devo sempre eseguirsi in presenza di un graduato e nel modo seguente: si toglie prima l'otturatore, quindi, sostenendo con la mano sinistra l'arma orizzontale, canna in alto, s'introduce con la destra la bacchetta e, con leggeri colpi contro la pallottola, si obbliga la cartuccia a muoversi e ad uscire dalla camera.
In qualche specialissimo caso possono avvenire difficoltà di estrazione dei bossoli dopo lo sparo e sfuggita di questi all'azione dell 'estrattore a causa di pulviscolo che vada a depositarsi nella camera del a canna, sul cilindro e sopra le cartucce; il che può succedere quando il tiro si esegua con forte vento in località sabbiose, specialmente sopra spiagge marine. Si rimedia, in genere, con frequenti puliture delle camere e dei cilindri e col pulire dalla polvere le cartucce prima di adoperarle nel tiro, senza però toglier le dal caricatore.
4° Inceppamento delle cartucce. — Con l'arma ben tenuta, ben composta e ben maneggiata i casi di inceppamento sono rarissimi.
Con cartucce da salve, la cui pallottola ha poca rigidezza, possono incontrarsi difficoltà nel caricare, ma l'uso regolare e sicuro dell'otturatore le fa superare.
Gl'inceppamenti con cartucce a pallottola, i quali Iranno conseguenze sulla celerità ed efficacia del tiro, sulla sicurezza dell'arma e del tiratore, possono avvenire per le seguenti cause:
a) Rallentamento delle viti di culatta. — Quando tale rallentamento si verifica, il caricatore rimane più basso e allora, spingendo avanti l'otturatore per eseguire la carica, esso non trova alcuna cartuccia talché viene a mancare il caricamento.
Occorre perciò che, prima di cominciare il tiro nella verifica che deve sempre essere fatta all'arma, si controlli se tali viti sono ben forzate;
b) Perdita di forza dell'elevatore. — Quando ciò avviene, l'elevatore .non spirrge con la necessaria energia le cartucce del caricatore, specie lo ultime, per cui esse non si presentano col fondello