— 426 --
l'otturatore è necessario passare prima alla posizione di sparo.
Per far ciò si sostiene l'arma nella posizione di pronti con la mano sinistra e, fatta la destra a pugno ben stretto, si pone la punta del pollice sul nasello e si spinge avanti il tubetto, accompagnandolo nel giro che fa a destra, finché non si arresti. Abbandonato allora il tubetto, si porta la mano destra un po' sotto il manubrio, palmo in su naturalmente aperto, dita riunite, quindi, con un colpo del palmo dato dal basso in alto, si solleva il manubrio, e senza afferrarlo con le dita, ma sempre agendo col palmo della mano lo si accompagna indietro finché non si arresti. L'azione dev'essere decisa, vivace e continuata, senza fermarsi per qualche leggera difficoltà.
2° Mettere le cartucce nel serbatoio. —• Aperto l'otturatore, si prende colla mano destra il caricatore, e, osservato che le pallottole siano tutte alla stessa altezza, si presenta all' apertura di caricamento con le pallottole avanti. Si appoggia sull'eZe-vatore, quindi col pollice della stessa mano, posto sul bossolo presso il fondello della cartuccia superiore, si preme vivamente in basso in modo da far discendere il caricatore, finché l'anello di questo viene ad essere afferrato dal dente del gancio d'arresto.
Quando s'introduce nel serbatoio un caricatore con meno di sei cartucce, si dove avere l'avvertenza di mantenere le cartucce premute contro le labbra superiori del caricatore, tenendole a sito col pollice e l'indice della mano che eseguisce la carica.
La carica non deve mai eseguirsi senza caricatore, a meno che questo non possa funzionare.
In questo caso, cioè quando fosse guasto l'elevatore, o la sua molla, o il gancio d'arresto, od anche il serbatoio, si eseguirà la carica con cartucce sciolte. Per ciò, dopo avere introdotta una cartuccia nella camera, si forzerà la chiusura del cilindro spingendolo vivamente avanti e lo si abbatterà con movimento continuo. Però, questo modo di caricare l'arma, se ripetuto frequentemente, può produrre la rottura dell'estrattore.
3° Chiudere l'otturatore. —• Caricato il serbatoio, si chiude l'otturatore spingendo innanzi