Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (414/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (414/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 414 --
   17. Cartuccia da esercitazione per armi modello 1891. — È senza polvere. La compongono: il bossolo, con un tacco di cuoio al posto della cassula e la pallottola d'ottone, con nocciuolo di legno, colorita in nero, avente quattro solcature longitudinali.
   Serve ad addestrare la recluta nell'esecuzione della carica e dello scatto dell'arma.
   18. Caricatore per armi mod. 1891. — Contiene sei cartucce qualunque ne sia la specie.
   Vi si notano: le guance a labbra ripiegate, il dorso con l'anello nel quale penetra il dente del gancio d'arresto.
   19. Pacchetto di cartucce a pallottola per armi mod. 1891. — Consta di tre caricatori con cartucce, racchiusi in una scatola di cartoncino, a tre scompartimenti, ricoperta di carta colore arancione; il coperchio ha tre linguette di tela; la linguetta esterna copre il primo caricatore e serve di presa per aprire il pacchetto; le interne coprono ciascuna uno degli altri caricatori e li mantengono separati l'uno dall'altro. Il pacchetto porta impressa all'esterno l'indicazione: mod. 1891 e mitragliatrici.
   20. Pacchetto di cartucce a mitraglia per armi mod. 1891. —¦ È in tutto simile al pacchetto di cartucce a pallottola, ma è ricoperto di carta, colore arancione soltanto nel corpo mentre il coperchio è bigio—azzurrino. Porta impressa all'esterno l'indicazione: Mitraglia mod. 1891-95.
   21. I caricatori dello cartucce a pallottola frangibile e (lucili dello cartucce ridotte per società di tiro a segno nazionale non sono riuniti in pacchetti, ma in pacchi di 10 caricatori ed avvolti in carta da imballo di color turchino, assicurata con legature in croce di spago rosso.
   22. Pacchetto di cartucce a salve per armi modello 1891. — È in tutto simile a quello di cartucce a pallottola, ma è ricoperto di carta bigio -azzurro nei, corpo, mentre il coperchio è di colore arancione. Porta la dicitura: da salve mod. 1891.
   23. Pacchetto di cartucce da esercitazione per armi mod. 1891. — È anch'esso simile a quello di cartucce a pallottola, ma è ricoperto di carta rossiccia e porta la dicitura: da esercitazione mod. 1891-189-5.