— 406 --
5. Non conviene assolutamente esercitare il soldato nell'uso degli strumenti leggeri in terreni che, per la troppa compattezza, non siano adeguati alla relativa robustezza degli strumenti stessi. Ciò per evitare inutili sprechi di energia, danni agli strumenti e sfiducia nell'utilità di essi.
6. Durante le esercitazioni varie, a simiglianza di quanto si dovrebbe fare in campagna, si esiga che i soldati prendano alla mano o portino infilato o appeso al cinturino il rispettivo strumento leggero non appena si presenti l'occasione di poterlo impiegare. 11 soldato deve essere anche addestrato a valersi dello strumento leggero durante la notte.
7 .di attrezzi leggeri da zappatore sono normalmente impiegati dalla posizione di a terra, con testa e spalle abbassate. La terra si ricava da un solco praticato lateralmente al corpo e si getta avanti alla testa, in modo da formar subito a questa un piccolo riparo.
Se il terreno è molto leggero si maneggia la vanghetta con una mano sola, stando bocconi. Se è abbastanza resistente, conviene che il soldato si disponga supino, voltato alquanto sul fianco sinistro e appoggiato sul braccio sinistro al disopra del gomito; la vanghetta è impugnata con la mano sinistra alla gorbia e contro la pala, palmo in alto, e con la mano destra verso l'estremità superiore del manico; conficcata la pala nel terreno con la concavità in alto, più o meno obliquameate a seconda della minore o maggiore compattezza di esso, si fa leva sulla mano sinistra e si stacca una zolla o una palata di terra collocandola avanti alla testa.
Queste norme non vanno applicate rigidamente, ma opportunamente modificate e adattate, in relazione alle condizioni fisiche di chi usa lo strumento.
8. Il piccozzino va adoperato col braccio destro rompendo il terreno col picconcino, e ammucchiando la terra smossa con le mani o aiutandosi con l'attrezzo messo di piatto.
9. Quando il fuoco nemico o il pericolo di essere visti non impongano assolutamente ai lavoratori di adoperare lo strumento dalla posizione di a terra, il lavoro di scavo sarà eseguito, molto più comodamente, dalla posizione di in ginocchio, o da quella che più