S27 -
sinistro; gamba destra distesa; braccia spinte indietro; mani a pugno; tronco inclinato avanti sul prolungamento della gamba destra; testa alta e sguardo rivolto all'ostacolo.
Impulso. La rincorsa deve avere lunghezza varia e progressivamente crescente, in relazione alla ampiezza del salto da compiere. Giunti al limite di scatto con un'energica battuta di uno dei piedi, si proietta il corpo nello spazio.
Volo. Nel volo il tronco ๒ inclinato in avanti, le gambe raccolte verso il petto; gli arti superiori vengono lanciati in avanti.
Caduta. Come nel salto in lungo da fermo.
28. Salto in alto di fronte con rincorsa. -Preparazione. - Come nel salto in lungo con rincorsa; disporsi di fronte a circa 7-8 metri dal limito di scatto.
Impulso. Avvicinarsi all'ostacolo, dapprima con due o tre movimenti di passo, poi di corsa. Giunti al limite di scatto, raccogliere le forze, e, con una forte spinta del piede sinistro o destro, slanciarsi nello spazio in alto-avanti; le braccia vengono lanciate verso l'alto.
Volo. - Durante il volo gli arti inferiori si flettono, le ginocchia si avvicinano al petto, il tronco rimane verticale. Nell'ultimo tratto del volo gli arti inferiori vengono spinti avanti.
Caduta. - Come nel salto in lungo da fermo.
29. Salto misto con rincorsa. - Si compie in modo analogo a quello del salto in lungo. L'altezza del salto ่ segnata come nel salto in alto; i ritti sono disposti a distanza dal limite di scatto.
30. Salto in alto di fianco con rincorsa. -Preparazione. ฆ Disporsi obliquamente rispetto all'asticella e prepararsi a prendere la rincorsa nel modo che pi๙ risponde alla propria attitudine.
Impulso. Iniziare la corsa a lenta andatura, quindi aumentare la velocitเ, sino al limite di scatto; qui giunti scattare con la gamba che si trova dalla parte esterna del salto e slanciare in alto la gamba interna e le braccia.
Volo. Staccatisi da terra passare l'asticella prima con la gamba interna e poi con quella esterna; il capo devo essere gettato indietro e la regione lombo-renale deve venire innalzata in modo da pas-