80
Manuale eli ginnastica.
L'ostacolo consiste nell'abbassarsi che fanno gli allievi, piegandosi sulle gambe ed abbassando perciò la catena formata dalle mani quando il cacciatore tenta introdursi nel circolo o vuol uscirne; sollevano invece le braccia quando passa la lepre.
e) Caccia con passaggio obbligato. — Il cacciatore deve passare per tutti gl'intervalli, per cui passa la lepre. GÌ' intervalli possono essere indicati dalle braccia alte degli allievi, stando essi però legali mano in mano.
(1) Caccia con passaggio obbligato, serpeggiante. — La lepre si colloca dentro il circolo, presso un intervallo, ed il cacciatore fuori, ad uno, due, tre o più intervalli di distanza. Dovranno amendue passare serpeggiando per ogni intervallo, tentando il secondo di raggiungere il primo.
Nota. — Si devono segnare i limiti, oltre i quali la lepre non può scostarsi dal circolo nella caccia libera, e in quella con ostacolo.
3.
Lotta di tiro alla fune.
Per questa lotta occorre una fune sufficientemente lunga, secondo il numero degli allievi, ed in buono stato, con un diametro dai 3 ai 4 centimetri.
La lotta deve farsi su di un terreno piano e non selciato. — Stesa la fune in mezzo all'area destinata al giuoco, si deve aver massima cura di dividere la scolaresca in due parti, di forze, più che si può, uguali.