02
Manuale eli ginnastica.
vise a tal punto, che si trovarono d'accordo solo quando fu proposto di lasciare definire la vertenza dalla Commissione intiera (trenta membri, per non prendere in pochi una decisione tanto importante.
Ecco un brano della discussione sostenuta sulle parallele dalla Sotto-Commissione incaricata di compilare i nuovi programmi per l'educazione fisica nel Regno.
2 marzo 1889. Presidenza Molefcliott.
Pres. Riapre la discussione sulle parallele.
Paglia ni. Indica gli attrezzi che egli crede adatti a sostituire le parallele e ne mostra i disegni.
Baumann. Svolge lo scopo educativo delle parallele, dimostrando come in ginnastica i muscoli chc circondano il tronco con andamento dal basso in alto, hanno per ufficio di sollevare il tronco stesso. Da ciò la necessità di far punto fisso sulle mani e di sollevare il corpo per esercitare e sviluppare detti muscoli.
Nei movimenti di sospensione il sollevamento del corpo avviene per l'azione principale della contrazione dei muscoli del cingolo toracico posteriore.
Che questa interpretazione è conveniente, risulta dallo sviluppo che acquistano coloro che si esercitano alla sbarra e ne dà numerose e variate spiegazioni e ragioni. Conchiude: che riconosciuta l'opportunità di questi movimenti, dopo averlo dimostrato, rileva come sia trascurabile la specialità dell'attrezzo ginnastico, che può essere : le parallele, gli appoggi od altro. Dimostra le emi-