Stai consultando: 'Lezioni fondamentali di religione ',

   

Pagina (56/76)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (56/76)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Lezioni fondamentali di religione


Compilatrici Editrici Roma, 1927, pagine 75

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   questi allontanavano i fanciulli, credendo dessero noia a Gesù, Egli li rimproverava e diceva : - Lasciate di'1 essi vengano a me; il regno dei cieli è per loro e per chi si farà innocente come loro. E guai a chi turberà e scandalizzerà uno di questi piccoli ; meglio per lui sarebbe gettarsi nel mare con una macina al collo. —
   Gesù dice al mondo una parola nuova. Ai vecchi, ai savi, ai sapienti, addita i fanciulli, quali modello di perfezione. Perchè secondo la morale di Gesù i valori del mondo debbono essere capovolti ; tutto è da rifare. Chiunque, perciò, sente di non avere soltanto uno stomaco, ma anche un cuore, deve lavorare per rifare in sè stesso 1' uomo nuovo, una vita nuova. Il mondo ha errato ; esso non ha che tenebre : 1' unica luce ci viene dall' o-riente ed è Gesù.
   Non v' è per gli uomini altra scelta : o seguire le massime del mondo o quelle di Gesù ! Morire o salvarsi ! O 1' uomo non conseguirà mai la felicità cui anela o potrà l'aggiungerla soltanto mettendo in pratica gli insegnamenti di Gesù, uniformando ad essi tutti i suoi pensieri, tutti i suoi affetti, tutte le sue azioni, tutta intera la sua vita.
   Così è e non altrimenti. Purtroppo gli uomini non hanno ancora compreso questa verità ! Purtroppo Gesù è ancora uno straniero, o quasi, nei cuori delia maggioranza degli uomini per i quali Egli è nato ed è morto ! La eausa dei mali che affliggono 1' umanità è tutta qui !