il Vangelo ad ogni creatura. Chi credeva e sarà battezzato, sarà salvo ; chi non crederà sarà condannato... Andate, istruite tutte le genti, battezzandole in nome del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto quello che io vi ho comandato. Ed ecco io sono con voi per tutti i giorni sino alla fine dei secoli. infine promise ad essi di mandare lo Spirito Santo, il quale avrebbe iusegnato loro ogni cosa e rammentato tutto quello che Egli aveva loro insegnato.
Gli Apostoli andarono pel mondo a predicare la dottrina di Gesù, a convertire le genti ; essi avevano un capo, S. Pietro, il quale esercitò il suo apostolato a Eoma e vi morì. I successori degli Apostoli sono i Vescovi di tutto il mondo ; il successore di S. Pietro è il Vescovo di Eoma, che ò il Papa o Romano Pontefice. Quelli che credettero alla predicazione apostolica furono detti in principio fratelli, più tardi santi, poi discepoli, finalmente cristiani e la comunità composta di apostoli e di credenti, fu detta : la Chiesa.
La Chiesa adunque è quella società di uomini che professano la stessa fede cristiana, sotto 1' autorità dei legittimi pastori. Questi legittimi pastori sono i Vescovi i quali dipendono tutti dal Romano Pontefice, capo supremo ed universale della Chiesa, perchè egli è il successore di S. Pietro, al quale Gesù Cristo disse : — Tu sei Pietro, e sopra questa pietra io edificherò la mia Chiesa c le porte dell'inferno non prevarramio contro di Lei. E a te darò le chiavi del regno dei cicli, e qualunque cosa avrai