Stai consultando: 'Lezioni fondamentali di religione ',

   

Pagina (49/76)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (49/76)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Lezioni fondamentali di religione


Compilatrici Editrici Roma, 1927, pagine 75

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   e verso il prossimo. Gesù Cristo venuto su questa terra' a confermare e perfezionare 1' antica legge condensò, i primi tre comandamenti in questo precetto : « Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutte le forze », e gli altri sette in quest' altro : « Amerai il prossimo tuo come te stesso ».
   Non è vero che se noi ameremo il Signore con tutto il cuore e il prossimo come noi stessi, sinceramente, veramente, non a parole ma a fatti, osserveremo di conseguenza anche i doveri che noi abbiamo verso Dio, verso noi stessi, e verso il nostro prossimo? Saremo insomma perfetti? Ecco dunque qua!' è la legge che Dio ha data agli uomini e che 1' uomo-Dio, Gesù è venuto a predicare sulla terra. Essa si compendia in una sola parola : Amore. L'amore è la sintesi di tutta la legge; dell'antica e della nuova ; di quella che Dio dette a Mose su 1 Sinai e di quella che Gesù dettò sulla montagna.
   Aveva dunque ragione Leopardi di cantare :
   Due cose belle ha il mondo : Amore e morte !.....
   L' amore perchè ci rende bella la vita presente anche se trascorsa tra gli spasimi di un corpo che dovremo lasciare ; la morte perchè ci apre le porte alla vita futura, alla gioia e alla gloria dell' immortalità.