Stai consultando: 'Lezioni fondamentali di religione ',

   

Pagina (39/76)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (39/76)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Lezioni fondamentali di religione


Compilatrici Editrici Roma, 1927, pagine 75

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   e dell' amore. Tutti i seguaci del regno della terra e del demonio, della materia e della carne, dell' errore e del male, vi assaliranno, vi offenderanno, vi toglieranno la libertà e forse la vita, peggio ancora, vi insulteranno e calunnieranno. Ma se voi sopporterete tutto per amore della verità e del bene, se, coperti il corpo di fango e 1' a-nima di vituperi, continuerete lieti per la vostra via dicendo a tutti alto e forte ciò che il cuore vi detta e la coscienza vi impone, voi sarete giudicati santi e giusti al cospetto di Dio e la vostra ricompensa sarà grande nei cicli.
   Disse ancora Gesù :
   « Io vi dico che se la vostra giustizia non sarà maggiore di quella degli scribi c, dei farisei non entrerete nel regno dei cieli ». — Gli scribi erano i dottori della legge, i farisei i falsi devoti di allora. E tanto gli uni che gli altri — come purtroppo non pochi oggidì — facevano consistere la santità in molte pratiche esterne anziché nella bontà e rettitudine del cuore. Ma Gesù dice alto e forte che una parvenza di santità non basta. Non bastano i simboli, i riti, le forinole, i gesti ieratici a conseguire il regno dei cieli, ma sono assolutamente necessarie le opere buone, unicamente le opere buone.
   Disse ancora Gesù : - « Fu detto agli antichi: non uccidere.... ma io vi dico : chiunque s'adira contro il suo fratello sarà sottoposto al tribunale e chi avrà detto al suo