stessa misura che avrete misurato agli altri sarà misurato a voi.
0. « Beati i pari di cuore, perchè vedranno Dio ». — Sono puri di cuore tutti quelli che, lontani dai desideri mondani e dalle gioie fallaci e caduche, non hanno altra aspirazione che il trionfo della verità sull' errore, del bene sul male, della giustizia su tutte le ingiustizie umane.
7. « Beati i pacifici, perchè saranno chiamati ¦figli di Dio ». — T pacifici sono quelli che desiderano e cercano la pace. La causa di ogni guerra è l'amore smodato di sè stesso, amore che genera il desiderio sfrenato delle riccheze e dei piaceri, la superbia di se, l'invidia di chi ha più, l'odio per chi è più fortunato. Gesù è venuto ad insegnare il disprezzo dei beni terreni, 1' umiltà più assoluta e 1' amore per tutti gli uomini, anche per quelli che ci odiano e ci fanno del male. Quando questo amore insegnatoci da Gesù sarà sentito e praticato da tutti, allora certamente non vi potranno essere più risse, più guerre e la pace regnerà sovrana negli individui , nelle famiglie e nei popoli.
8. « Beati i perseguitati per amore (Iella giusti zia, perchè di questi è il regno dei cieli. Beati voi, quando vi oltraggeranno e, mentendo diranno di voi ogni male ; rallegrateci ed esultate, perchè grande sarà la vostra ricompensa nei cieli ». — Io vi mando — dice Gesù — a fondare il Regno di Dio, cioè il regno dello spirito e dell'anima, il regno della rinuncia e della purezza, il regno della bontà