3-20
37-2 Parte Quarta — Italia Meridionale
Fig. 205. — Valle di Pompei : Interno del Santuario (da fotografia Mauri).
famiglia De Fusco. L'impresa, con a capo l'avv. coinm. Bartolo Longo, aprì una piazza nella quale si die mano a scavar le fondamenta di una Casa operaia, quand'eceo apparire, durante gli scavi, delle stanze antiche e via via dei monumenti dell'antica Pompei: essi sono stati illustrati dal chiaro archeologo Ludovico Pepe nelle Memorie, storiche dell'antica valle di Pompei (Valle di Pompei, Scuola tipografico-editrice Bartolo Longo, 1881).
Il tragitto fra le due stazioni compiesi in soli cinque minuti in capo ai quali comparisce ad ima lunga distanza una cupola svelta ed elegante, variopinta, a scacchi bianchi c neri. Appresso si presenta allo sguardo attonito un immenso edilizio clic stendesi allato al Santuario ed è l'Orfanotrofio della Vergine di Pompei e l'Osservatorio meteorologico-vulcanologico (lig. 208). Seguono altri edilìzi minori davanti, e scendendo quindi con lo sguardo più basso, si para innanzi una vìa diritta con un viale di una duplice fila di platani e di eucalipti, alla cui estremità ergesi un altro edilìzio grandioso, l'Ospizio pei figli dei carcerati a destra, ed a sinistra una vasta Caserma dei HIì. Carabinieri. Non guari lontano e nel centro di una piazzetta semicircolare ergesi una colonna marmorea — colonna miliaria — su cui sta scritto Yia Sacra,
La chiesa della Madonna del Rosario, non per anche compiuta, era già in gran fama nel 1891 e riceveva la solenne consacrazione dal cardinale Monaco La Valletta delegato da Leone XIII, il quale la dichiarò chiesa pontificia.