Mandamenti e Comuni del Circondario di Casoria
281
Cenni storici. — Cardito sorse nel secolo XIII sulle rovine di un villaggio dette San Giovanni a Nullità, di cui non rimane clie una chiesuola e rimase quasi spopolato per la peste del 1656.
Coli, elett. Afragola — Dioc. Aversa — P9, T. e Tr. locali, Str. ferr. a Frattamaggiore,
Crispano (1342 ab.). — À 31 metri d'altezza, a circa un chilometro da Caivano e a 9 circa da Napoli, in situazione salubre con fertile territorio coltivato a grano, lino, gelsi, alberi da frutta, ma principalmente a canapa. Di questo paese sono molti mercanti girovaghi che trafficano nella più parte delle provincie napoletane portando e riportando per proprio conto ogni sorta di merci.
Cenni storici. — Crispano fu successivamente in possesso delle famiglie Alessandro, Gennaro, Venato Cavaniglia, De Nucera, Caracciolo, Centurione, Basardo, Carafa, De Strada e Ruffo.
Coli, elett. Casoria — Dioc. Aversa — P! e T. a Caivano, Str. ferr. a Frattamaggiore.
Mandamento di FRATTAMAGGIORE (comprende 3 Comuni, popol 18,369 ab.). — Territorio ferace in viti, gelsi, canape, fragole e frutta, solcato da due strade principali : quella che da Napoli va a Capii a e quella che da Napoli conduce a Caserta.
Frattamaggiore (10,951 ab.). — A 42 metri d'altezza e a 4 Va chilometri da Casoria, in amena pianura e in situazione deliziosa, con belle casine che servono di villeggiatura ai Napoletani. Bella cattedrale e cinque altre chiese. Monte Durante per doti con annuo reddito di lire 1.709, fondato nel 1860. L'industria principale è la fabbricazione dei cordaggi, e il commercio principale è quello della canapa e del lino.
Cenni storici. — Frattamaggiore credesi antica e del principio del X secolo. Chia-mavasi Fracta, nome che conservò anche sotto gli Svevi. Sul cadere del secolo XIII trovasi per la prima volta col nome di Frattamaggiore. Nel 1630 fu venduta al medico Bruno dal viceré Afan de Rivera, il quale aveva messo in vendita, per sopperire alle spese della guerra in Lombardia, molti altri possessi demaniali. Gli abitanti riscatta-ronsi però in capo a due anni per la somma di 31,400 ducati. Intorno a questa vendita e riscatto compose otto canti Nicolò Capasso, poeta arguto in dialetto napoletano. Nel 1799 Frattamaggiore fu devastata dalle ire di parte.
Uomini illustri. — Nacque in Frattamaggiore, il 15 marzo 1684, Francesco Durante, uno dei più grandi compositori di musica sacra e fondatore con Leonardo Leo della scuola musicale napoletana. Il Durante fu maestro di cappella nel Conservatorio di Sant'Onofrio in Napoli, compose molti oratorii, cantate, ecc., ed ebbe un gran numero di allievi, fra gli altri, Vinci, Pergolese, Duni, Piccini, Sacchini, Guglielmi, Jonunelli, Paisiello, ecc. Il Conservatorio di Parigi possiede la colleziono più compiuta delle sue composizioni, divenute assai rare.
Coli, elett. Casoria — Dioc. Aversa — F3, T. e Str. ferr.
Frattaminore (2395 ab.). — A 37 metri di altezza e a 2 % chilometri da Fratta-maggiore, con territorio piano, in cui si coltiva canapa, frumento e granone. Nulla in questo Comune dal lato storico ed artistico che interessi il visitatore.
Coli, elett. Casoria — Dioc. Aversa — Pa, T. e Str. ferr. a Frattamaggiore.
Grumo Nevano (5023 ab.). — A 51 metri di altezza, a 4 V§ chilometri da Casoria e a Va da Frattamaggiore, sopra un rialto in mezzo ad amena pianura e con aria eccellente, sulla provinciale per Napoli. Tessitorie, tintorie e negozi di vino. Territorio fertilissimo in cereali, viti, gelsi, alberi da frutta, ortaglie, canapa e lino. Questo paese credesi di origine antica.
Uomini illustri.— Diede i natali, fra gli altri, a Nicolò Capasso (nato nel 1671, morto nel 1745), valente giureconsulto, poeta e professore all'Università di Napoli, autore di parecchie opere pregiate; a Niccolò Cirillo, nato nel 1671, morto nel 1734,
36 — li a Patria, voi. IV.