Mandamenti e Comuni del Circondario di Casoria
279
MANDAMENTI E COMUNI DEL CIRCONDARIO DI CASORIA
appartenesti al distretto militare di nola
Mandamento di CASORIA (comprende 4 Cornimi, con una popolazione di 20,727 abitanti al 31 dicembre 1881). — Vasto e fertilissimo territorio coltivato a viti, gelsi , ed alberi da frutta. Aria salubre, comecché umida non di rado.
- Casoria (9767 ab.). — Capoluogo di circondario, sorge a
J^^g^^x^ 70 metri sul livello del mare e a 4 Va chilometri da Napoli l^l fW con cu' ® collegata da una tramvia a vapore sulla grande
\ strada rotabile che va da Napoli a Caserta e a breve distanza M * i /, dalla ferrovia Napoli-Casorta per Aversa. Casoria ha belle mBWB&Sf- strade, ville deliziose e parecchie chiese, fra cui primeggia quella di San Mauro, con battistero marmoreo di disegno assai elegante. Vini, frutta, commercio attivo. Il bilancio preventivo del Comune di Casoria, pel 1889, risulta come segue:
Attivo Passivo
Entrate ordinarie......L. 203,S00
ld. straordinarie.....» 4,799
Partite di giro e contabilità speciali. » 53,358
Totale L 201,966
Spese obbligatorie ordinarie . . L. 129,359
Iil. id. straordinarie . . » 50,121
Partite di giro e contabilità speciali. * 53.358
Spese facoltative 29,128
Totale L. 261,906
Cenni storici. — Casoria derivò il nome da alcuna delle voci Casario, Casiera, Casa-aurea o Casaurea, che rinvengonsi in varie carte antiche ed essa è di origine antica. Nei tempi longobardici chiamavasi Gasura. Fu in possesso feudale, fra gli altri, d'Isabella, moglie di Giovanni de Cipolla, Carlo di Sanframondo, Giacomo di Costanzo, Lucio de Sangro, Lucrezia Brancaccio. Nel 1580 gli abitanti si riscattarono dal giogo baronale; ma nel 1631 Casoria fu posta in. vendita con altre terre demaniali e i cittadini furon costretti a sborsar nuovo denaro per rimaner liberi da nuovi padroni e rientrar nel demanio pubblico. L'ultimo possessore fu un Fabio Capece Galeota, presidente della Regia Camera.
Uomini illustri. — Nacque in Casoria, il 3 gennaio 1710, il celebre maestro di musica Giovanni Battista Jesi, soprannominato il Pergolese da Pergola nelle Marche, donde traeva origine la sua famiglia. Venne in gran fama pel suo classico Stahat e per l'opera comica La Serva Padrona. Morì giovane a Pozzuoli il 17 aprile 1736.
Coli, elett. Casoria — Dioc. Napoli — P, T., Str. ferr. e Tr.
Arzano (6027 ab.). — In piana ed amena situazione (75 m.), a nord di Napoli, da cui dista circa 4 chilometri e 1 Va da Casoria. E una piccola città circondata di casini e di ridenti villeggiature. Nel territorio in pianura e con aria salubre si raccoglie lino, canapa e ogni sorta di frutta. Nel secolo X chiamavasi Artiannm od Antianum.
Coli, elett. Casoria — Dioc. Napoli — P2 e Tr. locali, T. e Str. ferr, a Casoria.
San Pietro a Patierno (3052 ab.). — A 78 metri d'altezza, a 3 chilometri a greco da Napoli e 1 Va da Casoria, in amena situazione. Territorio fertile e ben coltivato a frumento e altri cereali, canapa, lino, viti, gelsi, ulivi, alberi da frutta e pascoli ; parecchie belle villeggiature. Sotto l'imperatore Costantino aveva nome Patemum ed era più popolato in addietro.
Coli, elett. Casoria — Dioc. Napoli — P2 c Tr. locali, T. c Str. ferr. a Casoria.