Mandamenti e Comuni del Circondario di Napoli —
Ercolano 273
Ffgs 176. — Torre del Greco: Cava di basalto sulla spiaggia di Calastro, Connata dal fronte di lava della tremenda eruzione del 1631 (da fotografia).
fondata dal Governo con regio decreto del 1878, istituto fiorentissimo clie conta circa 200 alunni e si è affermato splendidamente a tutte le Esposizioni a cui mostrò i suoi prodotti, ottenendo ultimamente quattro medaglie d'oro a quelle di Torino, Palermo, Genova e Sorrento.
Museo del corallo. — Ter meglio incoraggiare l'industria artistica la Scuola d'incisione ha istituito un'officina per la produzione ed il commercio di oggetti artistici di novità e sta fondando anche un Museo del corallo, che sarà unico nel suo genero ed una singolare attrattiva della città.
L'industria delle spugne. — Nell'ultima annata 1895 molti armatori torresi hanno intrapreso, per la prima volta, la pesca delle spugne a Lampedusa, con soddisfacente risultato, inviandovi ben 54 trabaccoli, legni a due alberi con 5 uomini d'equipaggio. Le barche coralline richiedono invece 12 marinai, oltre il comandante. Delle 111 mandate alla pesca del corallo nel 1895 ben 97 si recarono nelle acque di Sciacca, dov'è tuttora sempre abbondantissimo. La pesca dura da marzo ad ottobre, otto mesi di disagio o di privazioni, in mezzo alle tempeste dell'alto mare, a cui soltanto si adatta, da secoli, l'intrepido pescatore torrese.
L'industria delle perle. — Nel 1888 fu tentata da un coraggioso armatore torrese la pesca delle perle nei mari di Massaua, che sarebbe stata molto proficua, ma i marinai torresi non poterono resistere quel torrido clima. Ne ritenterà la prova.
Cave di lava e di pozzolana. — Le sterminatrici pioggie di lapilli ecl i torrenti ignei di lava vomitati dalle viscere del Vesuvio hanno formato una ricchezza presente del suolo torrese, servendo come i migliori materiali di costruzione. Fra le altre
35 — La Patria, voi. IV.