270
Par te Quarta — Italia Meridionale
il campanile, lasciandolo, qnale ora si vede, a metà sepolto. L'attuale chiesa è bellissima costruzione del principio di questo secolo, eli castigata architettili a corinzio-romana. Ila lina Collegiata di canonici. Conserva rainininistrazione laica, privilegio concesso ai Torresi da papa Leone X con Bolla del 10 luglio 1517.
Fig. 173. — Torre del Greco: Chiesa Collegiata di Santa Croce con l'antico campanile, a metà sepolto nella lava del 1791- (da l'otogr. del dilettante G. Magliacane).
Del secolo XVI sono restate le cinese: dei Cappuccini col rispettivo convento (1); Santa Maria di Costantinopoli; la chiesa degli Incurabili ed il convento del Carmine (2), la di cui chiesa, distrutta dall'eruzione del 1631, è posteriore. Del XVII secolo sono: Santa Maria delle Grazie a Capotorre, col convento (3); Santa Maria del Carmine, Santa Teresa, San Michele. Quest'ultima, essendo stata invasa dalla lava del 1794, ha il livello del pavimento molto superiore a quello di fondazione, rendendo sproporzionato l'ambiente come ora si trova.
Di edilìzi civili il più antico e più storico è il Municipio, che fu 'già il castello baronale nel medioevo e prediletta dimora di re Alfonso d'Aragona, il quale lo rese, famoso per il celebre suo amore con la bellissima Lucrezia d'Alagno, donzella d'alto senno, di cui quel sovrano fece sua diletta compagna per tutta la vita e ne fu tanto invaghito che avrebbe perfino ripudiato la regina Maria per isposarla, se papa Callisto III 11011 l'avesse impedito, benché consanguineo di Lucrezia. Nella strada Piscopia v'è ancora la casa da lei abitata, oggi casa lìalzano, con dietro i giardini che hanno lasciato la denominazione di tre vicoli attigui, detti Orlo della Conlessa.
11 più vetusto edilìzio di Torre del Greco è la piccola chiesa privata di San Pietro, nella campagna a ponente della città e nella regione detta Calastro, ili cui si ha menzione in un documento del 1120; ina una remota tradizione ne fa rimontare la
(1) Ora sede dell'Orfanotrofio municipale della SS. Trinità.
(-2) Ora sede della R. Scuola d'incisione sul corallo e delle Scuole municipali.
(3) Ora seìe del Ritiro e dell'Asilo della Visitazione.