Napoli
90.']
armi mentre una Vittoria gli inghirlanda la fronte,in sardonica di quattro pollici. —Ritrai io, col nome dell'artista Solonos, bella corniola indiana. — Nella 2a Serie della seconda divisione: Baccante, in corniola ; e nella 3a Serie : Sacrifizio con sette figure su diaspro.
li avori in oro e in argento. — Non mcn di 123 oggetti inoro, sia sotto campana di vetro, sia nei compartimenti piramidali fra i quali molti anelli ed orecchini. Notevoli tutti gli oggetti rin-vcnuti addosso ad uno scheletro nella casa di M. Arrio Diomede in Pompei, vale a dire una collana, un braccialetto e due orecchini. L'anello con due uomini che si stringono la mano fu trovato nell'isola di Ponza. L anello-sigillo con la testa di Marco Bruto e il nome dell'artista Anas-silla fu rinvenuto in una tomba a Capua. Altro anello in filigrana con smeraldo che si schiude in alto per introdurvi veleno, da un sepolcro greco a Ruvo. Anello da Pompei che Carlo III portava al dito. Fornimenti muliebri in oro di molte specie e foggio, smaniglio, armille, collane, spille, ecc. Bellissima corvetta d'oro massiccio sopra una base di anaeardo. Un paio di braccialetti, i più preziosi della collezione con 22 ornamenti semi-sferici, riuniti in 11 coppie da altrettante catenelle ed alle estremità due pampini sui quali è incastrato l'anello per fermaglio.
Negli armadii degli Argenti, la più parte da Pompei, contengonsi oltre a 230 oggetti : piatti, vasi, specchi, tondi, coppe, armille, statuette, londi con rilievi (fra cui uno con la morto di Cleopatra), medaglioni con rilievi; due coppe con centauri, dalla casa di Meleagro; un orologio solare in forma di prosciutto ii cui manico sene di gnomone ; anelli dalle tombe greche di Armento in Basilicata; uno spillone per capegli con Venere e Adone; il bel vaso d'Ercolano in forma di mortaio decorato di una Storia di Omero in stupendo bassorilievo ; tre bei treppiedi per sacrifizi agli Dei con teste di caproni, frutta, fiori e leste di leoni da Boma, ecc.
Ornamenti d'oro (da Pompei e Ercolano). — Bellissimi lavori greci fra i quali un diadema da una tomba in Ignatia (Apulia) lavoro di grande accuratezza con un misto di foglie, fiori, farfalle, e piccolo perle preziose. Sopra un tronco di colonna : due orecchini greci con teste di Medusa, da Taranto. Collana con teste di Sileno fra fiori di loto, da Venosa. Catena d'oro con smeraldi e fermagli da Pompei. Due armille con serpenti. Superbo braccialetto attorto del peso di 1 chi-logramnia e '//i' Collana con tre maschere di Sileni, ecc. Sopra un tronco di colonna e sotto campana di vetro: lampa d'oro del peso di circa 800 grammi.
amministrazione MILITARE e MARITTIMA, SOCIETÀ, eco.
Napoli è sede del Comando del X Corpo d'esercito, della Divisione militare territoriale, del Comando superiore dei distretti, della Legione carabinieri, del Comando territoriale di artiglieria, della Direzione di artiglieria, della Direzione della fonderia, della Direziono dell'arsenale di costruzione, del Comando territoriale del Genio, della Direzione territoriale del Genio, della Sezione territoriale di sanità, dell'Ospedale militare, della Direzione di commissariato, del Tribunale militare, del Collegio militare, della Biblioteca militare, del Corpo Invalidi e Veterani.
È sede altresì del secondo Dipartimento marittimo, dell'Ufficio centrale del Genio marittimo, della Capitaneria e delle Delegazioni di porto, della Cassa Invalidi della Marina mercantile.
Numerosissime sono in Napoli le Società di mutuo soccorso e cooperative, nonché le Associazioni politiche, di ricreazione, musicali, drammatiche, ecc.
Il bilancio consuntivo del Comune di risultanze :
Attivo
Entrate effettive ...... L. 10,010,S71
» straordinarie . . . , » 10,201,555
Movimento di capitali . . . . »......
Partite di giro e contabilità speciali » 3,982,303
Totale L, 36,194,729
Napoli per l'anno 1801 offro le seguenti Passivo
Spese effettive . ......L. li,032,383
» obbligatorie straordinarie . » 15,093,900
» facoltative......* 2,480,083
Movimento di capitali . . . . »......
Partite di giro e contabilità speciali * 3,982,303
Totale L. 30,194,729
29 — La Patria, voi. IV.