iòi
l' arie Quarta — Italia Meridionale
Dipinti religiosi, del suddetto cav. d'Arpino. — Opificio della Sacra Famiglia con Gesù fanciullo che sta piallando, del Sassofcrrato. — Pitture dal Nuovo Testamento, di Francesco Penni, detto il Fattore. — Sacra Famiglia, di Giovanni Spagna. •— Salita di Gesù al Golgota, e Ado-
razione dei Pastori, di Polidoro da Caravaggio.
— Sacra Famiglia, di Federigo Baroecio. — Adorazione dei Pastori, nella prima maniera di Sassofcrrato. —Madonna delle Grazie, da un dipinto di Raffaello in Inghilterra (scuola di Raffaello). Madonna, del Sassofcrrato. — Gesù che cade sotto la Croce, con naturalismo notevole, di Polidoro da Caravaggio. — Ingresso in piazza San Pietro a Roma di Carlo III Borbone, del Pannili}, — Sacra Famiglia, di Carlo Maratta.
— Ritratto di Ferdinando IV dodicenne, di Raffaele Mengs.
2:l Sala (Scuola Parmigiana e Genovese
XVII secolo). — Ritratto di un Frale, di Bernardo Strozzi — Giovane donna che scherza col figliuolo, di Castiglione. — Piccola Sacra Famiglia, di Francesco Mazzuoli, detto il Parmigianino (morto nel 1540). — Testa dì frate, della scuola del Correggio. — Madonna, schizzo del Parmigianino, il quale vi ha inoltre due Teste ridenti di fanciulli, un Fanciullo che sta studiando, la Città di Parma in figura di Pallade che abbraccia il giovine Alessandro Farnese, — Carità e due Sacre Famiglie, di Bartolomeo Scindono, modenese.
3a Sala (Scuola Parmigiana e Lombarda). — Ritratto del Calzolaio di papa Paolo III, di Bartolomeo Schidone! con altri molti dipinti religiosi dello stesso. — 11 Battista, della scuola del Vinci. — Santa Chiara, del Parmigianino.
— Adorazione dei Magi, con ricca architettura, di Cesare da Sesto (morto nel 13*24). — Gesù Bambino e San Giovanni che si baciano e Madonna delle Rocce, della scuola del Vinci. — Ritratto del Sarto di Paolo III, di Bartolomeo Schidone.
— Trittico notevole con la Visitazione, la Natività e i Tre Magi, dell'antica scuola lombarda. — Ritratto di un Giovane principe, di Angelo Bronzino. — Ritratto del musicista Gauthier,dello Schidone.
4a Sala (Scuola Veneziana),
— Madonna in irono con S. Francesco e San Bernardino, di Aloise Vivarini. —Madonna, San Nicolò, San Rocco e due Vescovi, di Bartolomeo Vivarini. — Ritratto presunto del principe Antonello di Salerno, del Giorgione, o piuttosto di Della Vecchia. — Testa di giovine, di Sebastiano del Piombo. — Molte Vedute di Venezia, di Bernardo Bcllotti più noto col nome di Canaletto. — Ritratto di una
Dama, guasto dai ritocchi e dalla vernice, di Tiziano.' — Ritratto di Papa Clemente VII (Medici), il migliore e il più rassomigliante, ma solo in parte compiuto, di Sebastiano del Piombo. — Alessandro Farnese, guasto nel colorito, di' Tiziano, del quale vuoisi anche il Paolo III, che ha molto sofferto. — Papa Paolo III Farnese col cardinale Alessandro Farnese e il suo sparuto nipote Ottavio ; davanti al papa ottuagenario si vede la clessidra e dietro il seggio il cardinale; a destra si avanza Ottavio con iu mano il nero cappello piumato, anch'esso dì Tiziano. Del Tiziano anche il Carlo V quello
Fig. 155. — Napoli (Museo Naz) : Apollo col pietra (Pompei) (da fotografia liROtìi).