Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Napoli', Gustavo Strafforello

   

Pagina (227/475)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (227/475)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Napoli
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 450

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Napoli
   90.']
   Fig. 148. — Napoli (Museo Nazionale] : Mercurio in riposo (Ercolano) (da fotografìa Brogi).
   Collezione Cuniana. —Nei mezzanino occidentale, fondata dal principe Leopoldo Borbone, conto di Siracusa clic fece fare scavi a Cuma, acquistata dal Principe di Carignano e da lui regalata, nel 1861, alla città di Napoli. Contiene circa 2000 oggetti, la più parte vasi, terracotte, bronzi, oggetti in oro, vetri rinvenuti a Cuma.
   la Stanza. — In mezzo: Busto del Principe di Carignano, di Angelini. — Alla finestra: bella Telella quadrata in legno moderno copiata dall'originale conimi bassorilievi antichi in avorio; dentro uno specchio tondo inargentato, un anello, un paio di orecchini in oro, ecc. — Nell'angolo a destra : vaso di bronzo, entravi ceneri d'ossa umane. — Vasi con figure. — Monete di bronzo, ecc.
   ~ 2a Stanza. — In mezzo : maschera in cera da un sepolcro romano in cui erano ancor quattro scheletri senza lesta. —In un armadio a destra:
   lavoruccio in oro, argento, bronzo e osso. — Vaso sotto vetro di superbo disegno con fulgido smalto nero e rilievi di stile attico rappresentanti un Comballimenlu dei Greci cun le Amazzoni (fig. 158). — In un armadio vetrato, a sinistra: balsamarii vaghissimi in varii colori
   Stampe. — Nella sala successiva: più dì 19,300 stampe in 227 volumi e alle pareti copie delle pitture di Pompei.
   Raccolta degli oggetti del Ciiu,ucccnlo (che deve essere trasportata nel piano supcriore). — Quattro grandi lampade egiziane in bronzo. —-Altare portatile di re Vladislao nelle sue spedizioni guerresche con rilievi della Passione in sette compartimenti, della scuola tedesca. — Busto in bronzo di Ferdinando l d'Aragona, probabilmente di Mazzoni da Modena. — Statua in marmo della Modestia velata, del Sainmartino. — Maschera di Medusa, dal Canova di Festa.-—