iòi
l' arie Quarta — Italia Meridionale
Tiberio dalle quattordici città dell'Asia Minore ch'egli fece riedificare dopo un tremuoto (Tacito, Ann., u, 47). Ogni città ò rappresentata da una figura simbolica 111 veste della sua nazione
Fra le finestre : Rilievo tripartito con Gladiatori e una Caccia, dal sarcofago di Scauro a Pompei. — Sotto, sarcofago rappresentante Prometeo che forma l'uomo davanti alle Divinità (fig. 142).
Fig 139. — Napoli (.Museo Nazionale) : Calliope, Musa della Poesia Eroica (Ercolano)
(da fotografìa Mauhi).
e distinta dal nome sottostante. Fu trovato nel 1093 nella piazza della Malva a Pozzuoli ed è una copia rimpicciolita del monumento innalzato in Roma. — Due grossi Candelabri con colonne a fogliami e frutta : uno con base di tre chimere e l'altro di tre sfingi — Duo bei Vasi Bacchici dei quali quello a sinistra con un'arcaica, giuliva festa dì vignaiuoli — Rilievo greco (Iella Seduzione di Elena per Paride con Afrodite e Cupido, del fiorire dell'arte greca, con iscrizione greca. — Sileno ubbriaco, piccolo rilievo ma molto espressivo. — Del Baccanale. — Tavola votiva di Cassia Priscilla ed Ercole ed Qmfal-e con iscrizione latina, in buono stile romano. — Cusidetto Apollo con le tre Grazie ed Alcibiade fra le Etère o cortigiane, d'origine attica della fine del IV secolo av. €. — Perseo che libera Andiomeda. — Tiberio eia sua ganza, auibidue sopra lo stesso cavallo, a Capri. — Donna che sia scherzando con una colomba. — Oreste a Delfo, opera romana da un eccellente originale greco.
— Altro sarcofago con Pelope ed Oenomao. — Base di un trofeo greco: é imitazione romana con iscrizione falsificata. — Banchetto d'Icario, egregio lavoro greco, con Bacco, Satiro e Sileni.
— Ninfa che respinge un Satiro. — Bacco, Satiro e Baccante con doppia piva. — Rilievo piatto con tre Grazie e tre Ninfe danzanti. — Orfeo ed Euridice nell'Eliso, con Mercurio duce delle anime, da un originale attico della scuola di Fidia, opera classica. — Tre grandi piedestalli, ciascuno con la personificazione di una provincia romana in Asia. — Sarcofago con Giove, Giunone e Apollo, da Capua. — Sarcofago rappresentante un Baccanale (fig. 143). Il vecchio Sileno briaco sta in un carro e Bacco ritto in un altro nel mezzo a molte figure
8. Sala con tavole marmoree, vasche di fontane, pilastri, candelabri, vasi, ornati deU'£«-machìa, a porta della Borsa, in Pompei, tre sfingi che reggono una vasca, un'ara con simboli bacchici e un candelabro con animali per base.