Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Napoli', Gustavo Strafforello

   

Pagina (203/475)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (203/475)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Napoli
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 450

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Napoli
   90.']
   Endimione, i dipinti più belli da Ercolano. — XL1X. Marte in manto purpureo e Venere appoggiata a lui, che sta scherzando coi suoi capelli d'oro; mi amorino s'impadronisce dell'elmo e mi altro si cinge la sua spada. Colorito smagliante (fig. 117). — IJ. Bacco che sta ammirando con passione Arianna-addormentata, con a destra e a sinistra roceie poderose e il mare nelio sfondo. — LIl. Di bel nuovo Bacco che sta contemplando con ammirazione appassionata Arianna addormentata. Un satiro che aiuta Sileno a salire un colle. — UH. Le celebri Danzatrici (fig. 118) ed altre belle figure volanti.
   tìa Sala (dipinti antichi dai sepolcri di Capua, Pesto, Huvo, Isernia, Gnatia). — LVIII, Mercurio conduttore dei morti. Danza funebre. —LDL Sanniti annali di lutto punto che tornano vincitori ad acclamati dalle donne di Pesto. Testa di Gorgone con iscrizione uiessapiea. — LX. Narciso sotto varie forme, — LX1-LX111. Molti paesaggi di Pompei, Ercolano, Staila, con edilizi e marine. — LXIV. [ Dioscuri con pileo bianco. Cerere con collana di spighe e collana di perle, ecc. — LXV-LXVI1. Paesi, edilizi, marine— LXVIII. Vulcano che mostra con compiacenza a Teli lo scudo d'Achille fabbricato da lui: dipinto notevole per l'esattezza ed accuratezza dei particolari ed unico per questo rispetto nel suo genere. —• LXIX. Apollo inghirlandato di alloro sia suonando inspirato la cetra a sei corde. — LXX. Giove in trono mll'aquila che lo sta guardando. — LXXI. Io con le corna in fronte giunge in Egitto raffigurato da Iside. Giove e Giunone sul monte [da. Io custodita da Argo. Giove a cui Iside conduce innanzi la sposa Giunone e sotto Tre giovani con pori primaverili, simboleggiatiti il risveglio della Natura : dipinto di serietà grandiosa dalia Gasa del Poeta. — LXXII. .Monocromo di Ercolano con contorni di cinabro su lastre marmoree (forse dipinti all'encausto distrutti dai calor della lava). Ileuira ed Aglaio clic gtuocano ai dadi. Niobe a Fcbc, con in aito il nome dell'artista Alessandro di Atene. Anche dello stesso è probabilmente: Lotta dì Teseo coi Centauri. Un guerriero (An/iarao) sopra una quadriga (del fiorire dell'arte greca). Scena tragica àsti'Ippolito d'Euripide. Edipo con Antigone e Ismene, Lastra marmorea da Pompei.
   7a Sala, — Co' musaici da Pompei, Ercolano, Capita e Baia (dalla Casa del l'attuo): Aerato, compagno dì Bacco, sopra un leone. — Gatto con starna, — Pesci, tutti musaici niagtii-
   Fig. 119. — Napoli (Museo Nazionale): Ercole farnese (da fotografia BliOGl),
   liei. — Nella nicchia sono quattro colonne in musaici provenienti da Pompei. Più lungi uu cane legato colia nota ammonizione Cave Laneni (dalla Casa del Poeta Tragico). — Una grande nicchia destinata forse ad una fontana con sopra Frisso ed Elle, a sinistra le Grazie e le Nozze di Nettano e di Anfìtrite, a destra Dissidio fi a Achille ed Agamennone. — Due scene comiche col nome dell'artista Dioscoride di Santo, di grande finezza. — Sotto la finestra: Paesaggio egiziano. — In mezzo del pavimento: medaglioni in musaico dei Leoni domati dall amore (da Capua).
   Freschi ornamentali. — Bimane ancora un corridoio contenente i suddetti freschi da Pompei