iòi l'arie Quarta — Italia Meridionale
Fig. 105. — Napoli (Palazzo Iteale) : Cavalli di bronzo all'ingresso del Giardino (da fotografia Mauri).
ovest: villa Ruffo, villa Gallo (1800, costruita dal duca Gallo e in sì Leila situazione clic di lassù si sogliono prendere le vedute di Napoli), villa Forquet, villa Meuricoffre, una delle residenze più amene di Napoli ; e a nord-ovest villa Avelli rinomata pe' suoi fiori ed alberi esotici.
Oltre 1 palazzi Reale e Capodimonte in Napoli, la Casa Reale possiede i palazzi di Caserta, Quisi-sana, Astroni e Favorita clic ritroveremo al loro luogo.
Palazzo del Municipio (già dei Ministeri). — In piazza del Municipio, recentemente ampliata e abbellita, con la nuova croci l'or ni e galleria Umberto I e la nuova l'orsa, fu incomincialo nel 1819 sotto Ferdinando I Borbone — che ì inni il monastero della Concezione, le carceri di S. Giacomo e il Banco omonimo in un solo edifizio — ed ultimato nel 1825 su disegno dell'architetto Stefano Gasse. La facciata principale verso Castel Nuovo è ornata di un grande ingresso nel mezzo e di due laterali. Tre sono i piani di questo lato senza contare il primo più basso interfono dai tre ingressi e ciascuno Ini 17 finestre nella sua lunghezza. Leggonsi nell'edifizio ben selte iscrizioni del canonico Francesco Rossi, e i nomi dei Napolitani giustiziati sotto i Borboni come rei di ribellione.
VAssalto dì porla Pia in Roma il 20 settembre 1870, ecc. Scolturedel Citarelli, dell'Angelini, del Relliazzi, del Cali, ecc.
11 palazzo di Capodimonte contiene inoltre un gabinetto di porcellane cinesi. Nella cosi detta Camera dei Biscuits (o lavori in porcellana cotta due volte e lasciata nel suo bianco naturale senza pitiura né vernice) oggetti della fabbrica di porcellana di Capodimonte (dal 1743 al 1806). In mezzo il bel gruppo di Giove che fulmina i Titani. Collezione di statuette in creta di Polidoro, Sam-niartino, ecc. Grandiosa sala da ballo e pranzo con pavimento tolto da una villa di Tiberio a Capri.
Al primo piano ricca Armeria, già nel palazzo Reale. Fra gli oggetti più notevoli, scudo ed elmo del re normanno Ruggero, annadure del conte Ruggero, di Ferdinando I d'Aragona,di Alessandro Farnese, di Vittorio Amedeo; armi da fuoco di varii tempi e nazioni; ricca collezione di armi orientali; la spada regalata da Ferdinando a Scauderbeg, eroe albanese; la spada data da Luigi XIV al suo nipote Filippo d'Angiò, primo dei Borboni di Spagna, ecc.
L'ampio e bel parco di Capodimonte non solo contiene boschi superbi e giardini ameni, ina offre anche, come abbiam detto, vasti panorami. I colli ali intorno sono sparsi di ville, fra le altre a ,