Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Napoli', Gustavo Strafforello

   

Pagina (109/475)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (109/475)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Napoli
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 450

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Fig. 41. — Napoli: Porto Militare (da fotografia).
   musei stranieri. É il centro degli studi degli animali marini e servì di modello alle Stazioni consimili fondate in varie parti del mondo — Trieste, Villafranca, Cette, Marsiglia, Arcachon, Roscoff,
   Sebastopoli, ecc., in Olanda, in Inghilterra, in America, al Giappone, in Australia —ma l'Acquario e la Stazione zoologica di Napoli hanno su lutti il primato.
   POETI
   Napoli ha tre porti: porto Piccolo, porto Grande e porto Militare.
   l'orto Piccolo. — Nonostante il suo nome di piccolo, questo porto e storicamente importante come unico avanzo dell'antico porto di Palaqiolis o Città Vecchia. Stendevasi entro terra sino al luogo ora occupato dalla chiesa di San Pietro Martire, quindi il nome di Quartiere di Porto dato a questa sezione della città. Presso Sant'Onofrio de' Vecchi veggonsi le fondazioni di un antico faro o Lanterna, donde il nome di Lanterna Vecchia ad una piccola strada vicina.
   Il porto odierno —• con da un lato la Dogana Nuova, maestoso edilìzio d'ordine dorico di Stefano Gasse — è poco più di un bacino o dock ac-
   12 — li a Pntria, voi. IV.
   cessibile ai piccoli bastimenti e in quel punto del Molo piccolo che separa il porto Piccolo dal porto Grande, sta l'Iinmacolatella sopra una piccola lingua di terra, ove risiedono il Capitano di porto, la Deputazione di salute e la Polizia marittima. I! tratto a sud-est del porlo Piccolo chiamasi Man-dracchio, sia da una parola fenicia che significa porto, sia (come par più probabile) dal radunarsi che facevano qui anticamente le filandre di vaccine che dalle vicine città della costa giungevano al mercato di Napoli. É la dimora dell'infima plebe, donde di uno scrcanzato suol dirsi educato , al Mandracchio.