Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Napoli', Gustavo Strafforello

   

Pagina (108/475)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (108/475)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Napoli
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 450

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   64
   l'arti; Quarta — Italia Meridionale
   Fig. 40. — Napoli : Porto Grande o Mercantile (da fotografia).
   Possiede due vapori proprii ed alcuni materiali di osservazione.
   Acquario. — Trovasi nell'edilìzio bianco, nel centro della Villa Nazionale. Non ha l'uguale per la dovizia e la bellezza degli animali marini che vi si veggono esposti e olii ha visitato stabilimenti consimili vi rimane maravigliato per la quantità enorme di animali che presenta la fauna marittima del Mezzogiorno al paragone di quella del Nord.
   Codesto acquario possiede spesso da sei ad otto specie di polpi ad un tempo ed è assai divertente assistere ai pasti delle grandi pieuvres, messe alla moda da Vittor Hugo, e veder la sepia schizzar l'inchiostro. Vi si vede anche sempre la torpedine e la si può toccar con la mano per riceverne la scossa elettrica.
   Un gran numero di altri pesci del Mediterraneo dai colori svariati e smaglianti ; una collezione ragguardevole di coralli ili diverse specie, grandi e piccole meduse, galere dalle tinte dell'iride, la
   lieri per andare in cerca nel mare dei
   bianca letide semi-trasparente, granchi bizzarri, ascidie, lerebratule, spiroyrafi, le cui branchie rassomigliano a un palmizio, ecc. — questi e ben altri animali danno all'Acquario di Napoli un aspetto interessante.
   Stazione Zoologica. — Ila per fine l'agevolare ai naturalisti d'ogni nazione lo studio del mondo sottomarino. Al primo piano trovansi grandi la-boratorii e una biblioteca speciale.
   Come phì sopra abbiami detto, il Governo tedesco contribuì alla fondazione di questo stabilimento scientifico con una cospicua sovvenzione e la più parte dei Governi europei hanno acquistato il diritto d'inviarvi a studio i loro naturalisti. Anche il nostro Governo elargì un sussìdio per l'ampliamento dello stabilimento.
   La Stazione zoologica manda al palio annualmente da -1- a G volumi di pubblicazioni dispendiose e somministra preparati ai laboratori e ai