64
l'arti; Quarta — Italia Meridionale
Fig. 35. — Napoli (Piazza del Plebiscito)
Muova di IWllipo, galleria perforata dal 1882 al 1885 nel promontorio di Posillipo per surrogare l'antica ora chiusa. È lunga 734 metri e sempre illuminata a gas. In certi giorni di marzo e di ottobre il sole al tramonto I illumina magica- ' mente, e le carrozze e le tramvie clic l'attraversano vi producono un fracasso incessante c assordante.
All'uscita trovasi il villaggio di Fuorigrotta, con la stazione del tramvia a vapore e la chiesa di San Vitale, ov'è sepolto il poeta sovrano della disperazione, Giacomo Leopardi (1790-1837).
Via Tasso. —Venne ultimata nel \ 885 ; muove dal corso Vittorio Emanuele e sale lentamente a Posillipo offrendo allo sguardo le più bellevedute, il magnifico panorama del Vesuvio e del golfo coronato di palazzi e di giardini. A sinistra 6 l'Ospedale Internazionale e più lungi alcune nuove \ille.
Via Beh edere. — La via Tasso sbocca in via Belvedere, che sale al Vomere fra giardini, i cui
: Monumento a Carlo 111 (da ioLugraliaJ.
muri intercettano la prospettiva; continua a sud col nome di strada Patrìzi, passa davanti Posillipo sopì a le suddette grotte che stanno a 143 metri sotto la strada. Si volle fondare in questo luogo un nuovo quartiere detto Parco Savoia che ran-noderebbesi, per mezzo di uri ascensore, all'ingresso della Nuova Grotta. La strada conserva la medesima direzione, lascia a destra il villaggio di Strato e raggiunge a un po' più di 5 chilometri da via Tasso la strada Nuova di Posillipo al suo punto culminante presso la \ il la Thalberg.
Strada Mergellina. — Piglia le mosse a sud-ovest della lunga piazza della Torretta, che rap-piccasi a piazza Umberto all'estremità ovest della villa Nazionale e in cui sbocca, cinquc minuti più lungi, il corso Vittorio Emanuele : conduce alla suddetta strada nuova di Posillipo, la quale incomincia a dieci minuti dalla Torretta di qua di un gomito.
Le Funicolari. — Sono le due vie nuove di comunicazione le più comode fra la città bassa e il