64
l'arti; Quarta — Italia Meridionale
Fig. 33. — Napoli : Fontana in piazza della Stazione (da iotogratiaj.
E una delle strade ,>ili rinomate del mondo '! pel viavai incessante e il concorso straordinario I della gente e pei magazzini e le botteghe principali, ma non per gli edilizi la cui architettura nulla ha di notevole. Ai due lati incrociansi, intersecandosi; molte vie e viuzze clic stendonsi a destra sino alla stazione centrale e sino al Porto, sede principale del commercio, e di- cui molte a sinistra terminano con scale che conducono al. corso Vittorio Emanuele.
\fa Santa Lucia. — Detta anche Quai, già via ' sporcissinia, ampliata e risanala nel 1846 ed ora ; allargata assai verso il mare, a est di Pizzol'al-cone. Là dove si biforca una scala che mena alla banchina sottostante è una fontana con statue e bassorilievi di Domenico d'Auria e Giovanni da Nola. Uno dei bassorilievi rappresenta Nettuno a Amjitrile e l'altro una Contesa ili deità marine pel possesso di una ninfa.
In questa strada la vita di famiglia del popolo napoletano si manifesta in tutta la sua originalità. Le donne lavorano, si acconciano, si pettinano e pettinano all'aperto i fanciulli, i quali nella bella stagione scorazzano seminudi. Verso la spiaggia gran vendita di ostriche, granelli, aliuste e di tutte quelle ghiottonerie note generalmente sotto
il bel nome ili fratti di marel che cnnipransi a buon mercato. Gran folla nelle belle sere estive, la domenica soprattutto. Là trovasi Acqua sulfurea di Santa Lucia, di cui abbiain già parlato e di là partono i vapori per l'isola di Capri.
Dall'estremità nord di via Santa Lucia si sale a sinistra alla strada del Gigante, cosi detta da una statua colossale di Giove ebe vi sorgeva in addietro. Scorgesi a destra il magazzino di carbone dell'Arsenale e in faccia castel Sant'Elmo che signoreggia la città.
Via Paràéppc, — Stendesi lungo il mare, con superba veduta dei monti, di Capri e della città: è parallela alla strada Guatamene che contorna I'izzofalcone conlralforte dalla collina di Sant'Elmo e che va a raggiungere la via Santa Lucia.
Strada del' buttino. — Dalla strada di Porto, sempre popolatissiina, si prosegue per l'ampio Quui che piglia nome di Via Marina, sempre animatissìma anch'essa. All'estremità a sinistra la nuova strada del Duomo, e a destra, lungo la spiaggia, un nuovo giardino pubblico, la villa del Popolo, con un bel Ninfeo marmoreo ch'era in addietro airfmmacolatella. Come a porta Capuana, nei dintorni della villa, veggonsi spesso nel pomeriggio dei lettori pubblici popolari.