Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Modena e Reggio nell'Emilia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (247/331)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (247/331)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Modena e Reggio nell'Emilia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1902, pagine 328

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Reggio nell'Emilia
   245
   Fig. 34. - Reggio nell'Emilia : Piazza Gioberti ed Obelisco ai Martiri (da fotografia Fantuzzi).
   clie per qualsiasi altra forma si debbono tenere isolati dagli altri.
   Poco lungi dal recinto chiudente gli edifizi indicati, verso la città, è la colonia agricola Chiaruggi, che, oltre dei fabbricati adatti, ha sotto (li sé 48 ettari di terreno, nei quali trovano lavoro, in non piccola parte, i ricoverati.
   Volgendo sempre verso Reggio si trovano i due casini Esquirol e Gettony. Il primo ricovera i paganti di seconda classe ed i malati comuni tranquilli ; nell'altro si trovano i paganti di prima classe e contiene
   le sale di divertimento e da pranzo per tutti gli infermi più sopra accennati.
   Lo stabilimento, per i molti lavori che vi furono compiuti negli ultimi anni e che toccano ormai il loro termine, presta modo di dividere i malati in quante sezioni possano essere necessarie per la distribuzione e la cura dei ricoverati.
   11 Manicomio di San Lazzaro presso Reggio, visitato di frequente da psichiatri e freniatri celebri d'Italia e dell'estero, fu sempre giudicato per uno dei più importanti e meglio ordinati che si conoscano.
   Numerose ville si trovano nei dintorni di Reggio, specie nella parte a sud della città avvicinantesi alla collina. Fra queste vanno ricordate: la villa Ottavi a Pieve Modolena, con eccellenti pitture dell'Ugolini, un bellissimo parco, un impianto di luce elettrica, ecc., e la villa Franchetti, ora villa Cavar,zone, con un grandioso edilìzio di recente costruzione, parco, giardino ed un asilo infantile, mantenuto totalmente a spese del barone Franchetti, il quale altri ne mantiene nella non lontana frazione di Villa Canale, nei quali asili, oltre la custodia e l'educazione, i fanciulli vengono gratuitamente nutriti di buona minestra e di pane.