206
l'arte* Terza — Italia Centrale
al nord-nord-est dalla città. E Comune di carattere essenzialmente rurale ed i varii centri nei quali è frazionato non sono se non agglomerati di fattorie, abitazioni ed edifizi rurali. — Granarolo, a 27 metri sul mare e a 10 chilometri da Bologna, frazione centro del Comune con circa 1200 abitanti, fa solo ed in parte eccezione a questa regola, presentandosi coll'aspetto di una discreta borgata, con una vasta chiesa parrocchiale e qualche edilizio moderno e di buona architettura.
11 territorio comunale, ben irrigato e lavorato intensamente, produce cereali e sopratutto frumento in grande quantità, foraggi in belle praterie, che nulla hanno da invidiare alle marcite lombarde; canapa, legumi e frutta. La lavorazione della canapa greggia e la tessitura casalinga, esercitata esclusivamente dalle donne, è l'unica industria del luogo all'infuori di quelle — come l'allevamento del bestiame da stalla e da cortile — aventi stretta attinenza coH'agricoltura e la produzione del suolo.
Coli, elett. Castel Maggiore — Dioc. Bologna — P1 a Bologna, T. e Str. ferr. a Castel Maggiore.
Qzzano dell'Emilia (4152 ab.). — Questo Comune fu aggregato al mandamento di Bologna I, dopo aver fatto parte del mandamento di Bologna IV — soppresso, per effetto della legge 30 marzo 1890. — Il territorio di questo Comune, censito per la rilevante superficie di 6490 ettari, si stende al sud-est di Bologna, alle falde delle colline che a guisa di contrafforte dividono la valletta dell'ldice da quella della Quaderna ed è attraversato da quest'ultima. 11 Comune è frazionato e composto da una quantità di minuscoli villaggi e da ville e fattorie isolate nel piano o sulle prime pendici della collina. — Ozzano, capoluogo del Comune, è un bel paesetto a 10 chilometri da Bologna, in ridente posizione, adagiato sul fianco del colle, a G8 metri sul livello del mare, attorniato da un pittoresco panorama e bagnato dal fiuniicello Cento-nara, tributario dell'ldice. Altra frazione del Comune è quella detta Ozzano di Sotto, al piano ed in vicinanza della via Emilia. Ognuna delle due frazioni ha parrocchia propria. Altra frazione, non priva d'importanza e d'interesse è quella di Monte Armato, a 295 metri sul mare, ricordata più volte per la sua rocca nelle cronache bolognesi del periodo comunale e patria del legista Pietro dì Monte Armato, maestro di gius civile nello Studio di Bologna e contemporaneo di Irnerio.
Nelle vicinanze di Ozzano è ricordata la villa Massei per l'elegante costruzione e per l'ombroso parco, con allevamento di daini e di cervi.
Il territorio di Ozzano dell'Emilia, ben coltivato e fertilissimo, produce cereali, viti, gelsi, foraggi, frutta e legumi. Vi si alleva bestiame da stalla e da cortile ed attiva vi è l'industria donnesca della lavorazione e della tessitura casalinga della canapa. Vi è pure una piccola gualchiera.
Cenno storico. — Le origini di Ozzano si fanno risalire al secolo XI, allorché i Bolognesi, distrutta la nemica borgata di Cloterna, ne costrinsero gli abitanti a cercar rifugio nelle vicine montagne. Da un gruppo di quei profughi avrebbe avuto origine l'attuale paese di Ozzano di Sopra, in seguito, e sempre per ragioni di guerre, più volte ricordato nelle cronache bolognesi del medioevo.
Coli, elett, Imola — Dioc. Bologna — Pl a Bologna, T. e Str. ferr. locali.
Pianoro (6146 ab.). —• Questo Comune, che già appartenne al soppresso mandamento di Bologna IV, fu — per effetto della legge 30 marzo 1890 — aggregato al inandamento di Bologna I. Il territorio di questo cospicuo Comune, occupante una superficie di 6598 ettari, si stende in gran parte sul contrafforte apennintco che divide la vallata della Savena da quella dell'ldice, percorsa dalla strada nazionale transapen-ninica da Bologna a Firenze per il passo della Futa. Il Comune è frazionato e luoghi principali ne sono Pianoro, frazione centro e titolare; Musiano, altra volta a capo di un Comune, che per necessità amministrative fu soppresso nel 1866 ed aggregato a Pianoro; nonché altre minori località, villaggi o piccoli centri rurali sparsi nelle valli o