Bologna 101
stampato nel 1513, accenna pure a questa torre coi versi :
Taccio la torre che ciascun cantone Basita ad un tempo, contro ogni ragione.
Ull'ina ad essere demolita nel nostro secolo tra le torri bolognesi fu quella delta della Magione, che si trovava in via Mazzini, attigua alla casa dei Cavalieri di Malta, dalla quale prendeva il nome. Questa torre, dovendosi aprire od allargare la strada, o compiere altri lavori edilizi, essendo d'ingombro, nè consentendo il Comune eil i proprietari che fosse demolita, venne, con ardimento curioso, a mezzo di argani e di cilindri, arretrata per un trailo di 35 piedi, sull'angolo del vicolo Malgrado, ad opera di Bartolomeo Fioravanti, detlo \'Aristotile (1455).
La torre della Magione fu demolila nel 1825, per dar luogo ad altri edifizi; ina sulla porta della casa vicina, al luogo ov'essa sorgeva, fu, a cura del Municipio, collocala una lapide che ne rammenta l'esistenza e la quasi prod'g'osa rimozione.
Le torri oggidì esistenti in Bologna sono: la lorrc degli Azzoguidi od Alfabeti!, sull'angolo di via Ài-tabella e via Venezia, in vicinanza del Duomo. E di magnifica e salda costruzione. La risega esteriore, a linea curva molto inclinata, è all'altezza di 28 nielli e quindi, temilo conto anche della grossezza dei muri, doveva essere molto più alla che non al presente in cui tocca i (ÌO metri. E larga in. 9 per 8,70, mentre l'Asinelli è solamente larga 8 metri. E di costruzione assai più recente dì quella.
La torre Prendiparle, in via Sant'Aio, fu della anche Coronala per le punte assai marcate della sua risega. E a tergo del palazzo Arcivescovile e nel passato vi furono le prigioni dell'Arcivescovado, quando il Foro ecclesiastico aveva azione penale. Dal numero dei ponti risulta alta metri 58,50; ma forse fu abbassata. Ebbe parie notevole nel periodo delle fazioni cittadine.
La torre Galluzzi si trova presso piazza Galvani, nella corte della dei Galluzzi. Fu eretta nel 1257, con muro alla base dello spessore di metri 3,13, assai maggiore di quella della torre degli Asinelii e sembra quindi, nell'intenzione dei costruttori, per essere condotla a maggiore altezza di quella. E notevole in questa torre una finestra
ogivale, la sola di tal forma che si trovi nelle torri bolognesi. Dovette raggiungere una certa altezza; ma oggi è solo un troncone toccante appena i 30 metri.
La torre degli Oseletti, in via Mazzini, soprastante alla rimodernata casa dei Donzelli, ora
Fig. 45.
Bologna : Palazzo della Mercanzia o Foro dei Mercanti, prima della restaurazione (da fologr. Alinari).
Sanguiuelli. E antichissima, tanto che dalla tradizione popolare si pretende sia stato in essa rinchiuso San Procolo, È alla 31 metri, larga 7, con una grossezza di muro alla base di 2 metri. La torre degli Scappi, soprastante alla bella casa, or rimodernala, sullo stile del secolo XVI, al principio di via dell'indipendenza; è alta una trentina di metri circa.
Esistono in molti vecchi edilìzi di Bologna, specie nella fondamenta, muri di singolare spessore e compattezza, certo avanzi di torri, dei quali ora non è qui possibile tener conto.
13 — 2*, Patrtn, voi. 111 parie 3.