Provincia riti Bologna
28
Lavorano a questa industria circa 170 operai, in maggior numero donne. Buona parte del prodotto si consuma nella provincia.
Industria della Canapa e del Lino. — Filatura e tessitura. Nella provincia di Bologna 15.353 ettari di terreno sono coltivati a canapa. Nel 1894 si produssero 122.763 quintali di tiglio e stoppa. Di questa produzione una buona parte entra in commercio allo stato greggio, il resto si trasforma in cordami, oppure serve come materia prima per l'industria della filatura e della tessitura, previa preparazione, alla quale attendono due speciali opifici impieganti una forza motrice di 615 cavalli e 535 operai. Per ciò che riguarda la filatura havvi nel Comune di Gasalecchio, presso Bologna, un importante opificio detto della Canonica, esercitato da una Società anonima ed impiegante una media giornaliera di 503 operai. Lo stabilimento della Canonica è mosso da forza idraulica derivata dal Reno, con 3 motori, che con una caduta media di metri 4 e mezzo dànno complessivamente una potenza di 300 cavalli dinamici. Lo stabilimento è pure fornito di una caldaia a vapore di riserva della forza di 300 cavalli. I prodotti si vendono generalmente in Italia e si esportano anche 111 Spagna, in Svizzera, in Germania, in Francia, nel Belgio. Altro stabilimento di minore importanza, esercitante la filatura della canapa mista colla juta, si trova nel Comune di Grizzana: ha un motore idraulico di 25 cavalli e vi lavorano in media 30 operai.
Lavorazione della juta. Nel Comune di Marzabot.to si fila e si tesce la juta facendone tele da sacchi e da imballaggi. Vi sono all'uopo 2000 fusi e 34 telai, con un motore di 30 cavalli e 100 operai.
Fabbricazione dei cordami. Questa industria non è esercitata iti grandi opifici, ma da piccoli industriali, intorno ai quali difettano dati positivi. Complessivamente si calcola che lavorino a tale industria 115 operai. Il prodotto è in gran parte esportato.
Tintura, imbianchimento ed apparecchiatura dei filati e tessuti. Queste industrie sono esercitate in 26 opifici che occupano fra tutti, una settantina d'operai.
Industria tessile casalinga. La tessitura casalinga occupa, secondo le ultime notizie, 7370 telai, I prodotti consistono per circa 4/b in tessuti di uso domestico. Il rimanente viene fatto con filati provveduti dalle ditte committenti, le quali pagano poi il lavoro fatto, secondo prezzi convenuti e senza obbligo di lavoro costante, sia da una parte sia dall'altra. Per lo più sono preferiti i tessuti di sola canapa nei Comuni di campagna e quelli di lino e canapa, 0 cotone con canapa nei Comuni più vicini alle città.
Industrie Diverse. —Fabbriche di cappelli di feltro. Quest'industria, prima del 1876 esercitata in vari) opifici della provincia, fu uccisa dalla produzione delle grandi fabbriche lombarde e piemontesi. Attualmente l'industria dei cappelli nella provincia di Bologna si riduce ad operazioni di finimento, guernizione e pulitura, al qual lavoro, nel solo Comune di Bologna, sono addetti circa 100 operai.
Concerie di pelli. La concia delle pelli va considerata fra la principali industrie della provincia e si opera a base di vallonea 0 di cortecce di quercia su pelli provenienti in massima parte dai macelli dell'Emilia e del Veneto. Vi sono stabilimenti con motore a va poi'e ed in taluno sì sono anche introdotti i metodi di concia più moderni. Il prodotto principale è il corame da suola; ma si lavorano anche in minori proporzioni le pelli di vitello per tomaia, quelle di pecora minuta e di capra sagrinate, nonché quelle di agnello e di montone per guanti. I prodotti servono al consumo locale e si esportano anche nella Romagna, nel Veneto, nelle Marche, a Roma. Attualmente sono in attività nella provincia 14 concerie di pelli, impieganti circa 117 operai e ripartite nei Comuni di Bologna, Budrio, Imola e Marzabotto.
Cartiere. Anticamente l'industria della carta fu assai prosperosa nella provincia bolognese. Ma venne in seguito contrastata dalla produzione esorbitante delle grandi cartiere del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e dell'estero. Attualmente esistono