352
l'arte Terza — Italia Centrale
numero dei casi con motori idraulici. Complessivamente la forza impiegata da questi 0]litici è di 305 cavalli dinamici a vapore e di 849 idraulici. Vilavora.no inoltre 194 operai.
l'aste, da minestra. Questa industria è esercitata in Bologna da 2 opifici di una certa importanza, dei quali l'uno con un motore a vapore della forza di 15 cavalli e l'altro con un motore pure a vapore di 2 cavalli. Vi sono inoltre nel Comune di Bologna ed in provincia circa 200 pastai minori esercitanti la loro industria con uno
0 due torcili soltanto mossi da forza animale. In complesso lavorano a quest'industria quasi 500 operai ed il prodotto serve essenzialmente al consumo locale.
Birra ed acque gassose. Nell'esercizio 1897-98 fu in attività nella provincia una sola fabbrica di birra, industria con una produzione di 5C0 ettolitri di birra. Vi sono inoltre in provincia 14 fabbriche di acquo gassose e seltz.
Lavorazione dei salumi, conserve ed altri generi alimentari. La lavorazione dei salumi costituisce una specialità della provincia e specialmente del Comune di Bologna, occupando un migliaio di persone. Nove stabilimenti sono provvisti di motori, della forza complessiva di 33 cavalli Vi sono poi piccoli produttori, circa 200, che esercitano la stessa industria; ma l'entità della loro produzione non è apprezzabile, per mancanza di dati esatti Servono più specialmente ai bisogni del consumo locale. 11 numero degli animali suini macellati per tale industria è da 23 a 24.000 capi all'anno. Fra i prodotti principali havvi la mortadella, della quale si esportano parecchie migliaia di quintali e circa 500.000 scatole, contenenti da 125 a 130.000 chilogrammi di mortadella affettata.
1 quattro quinti delia esportazione è destinata all'estero. Vi sono nella provincia di Bologna 9 fabbriche di conserva di pomidoro,preparata in scatole di latta; questa industria ha una certa importanza, esportandosene annualmente da circa 300 mila scatole, per un peso da 115 a 120.000 chilogrammi. Il valore annuo di questi prodotti esportati supera i 2 milioni. Solivi inoltre a Bologna varie fabbriche di tortellini, delle quali una dispone di un motore a vapore di 4 cavalli dinamici ed occupa da 50 operai.
Uioccolatte, confetti e liquori. Vi sono nel Comune capoluogo 4 fabbriche di cioc-colatte e confetti con motori, l'uno della forza complessiva di 10 cavalli. Nello stesso Comune di Bologna ed in quelli di Bassano e San Giovanni in Persiceto si fabbricano liquori. Complessivamente lavorano in queste industrie 189 operai. I prodotti sono in massima parte consumati nella provincia.
Aceto. Esistono in provincia 2 fabbriche di aceto ricavato dall'alcool, con una produzione di circa 300 ettolitri all'anno.
Acque minerali artificiali. Le ditte Gionimi, Grazioli, Duprò e Pedrelli fabbricano acque minerali artificiali uso Vicliv, Vals, Oarlsbad, Janos, ecc., in 4 opifìci di Bologna facendo uso di motori a gas.
Industrie Tessili. — Industria della seta. Quattro stabilimenti nel Comune di Bologna producono il seme bachi col sistema cellulare, occupando nell'epoca dello sfarfallamento 140 donne. Altri 8 stabilimenti, pure m Bologna, operano l'essicazione dei bozzoli Questi stabilimenti sono orti i soli rappresentanti dell'industria serica nella provincia, non essendovi più alcuna filanda, nè fabbrica di tessuti.
Industria della lana. Nel territorio di Bologna si esercita in 2 opifici la filatura della lana con 655 fusi e 16 cavalli di forza. In uno di questi opifici si produce pure lana meccanica e si tingono i filati. Questi servono poi per la fabbricazione di tessuti con 200 telai a domicilio dei tessitori. Gli operai occupati nei suddetti due opifici sono circa 40.
Industria del cotone. Quest'industria è rappresentata da un solo opificio di tessitura con 37 telai e 57 operai, ed una forza motrice di 20 cavalli.
Tessitura nastri e passamani. E questa un'industria abbastanza attiva per quanto esercitata, in piccoli opifici, il maggior numero dei quali nel Comune di Bologna. Bue opifici soltanto hanno motori idraulici, generanti l'uno 5 e l'altro 12 cavalli di forza.