Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello
Pagina (226/285) Pagina
Pagina (226/285)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272
216
Pili te Terza — Ilalia Centrale
Fi?. D3. — Volterra (Chiesa di S. Lino): Monumento al Yen. Raffaele Maffei (da fotografia Alinari).
Fuori ili porta Fiorentina liavvi l'Oratorio detto della Madonnina con grande affresco che occupa 1111 vano a forma di tabernacolo. Nella fronte entro un tondo formato da testine di angeli, la Vergine col Bambino, assai guasto per successivi ritocchi; Sii basso diversi Santi in adorazione, e nei vani altre figure di Santi, Al di fuori del dipinto è una ricca cornice con fregi dorati. L'affresco è di ignoto autore, ma è certo di scuola senese del secolo XV.
Niente di notevole hanno la chiesa antichissima, ma modernamente deturpata, di Sant' \lessandro, e la vicina chiesa dei Cappuccini fuori di porta ali Vrco.
Fuori di porta San Francesco, la più caratteristica delle porte medioevali della città, si incontrano primieramente gli avanzi della facciata della antica Collegiata di Santo Stefano, che fu importante edifizio di stile pisano ; indi Santa Chiara, chiesa abbandonata deironioninio convento soppresso e il cui portico nella facciata è opera dell'Ammannati.