Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello
Pagina (177/285) Pagina
Pagina (177/285)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272
Pisa
1C7
fiy. 7ò. — Fisa: Antico chiostro di S.ni Fiiinccsto. Iis^rew^o al Museo Civico.
Tliouar e Vittorino da l'eltre, R. Conservatorio di Sant'Anna, RR. Scuole normali rti San Ranieri, Accademia Alfea di lettere e storia patria, Seminario arcivescovile colla biblioteca Cateriuiana (50,000 volumi) e alcune bellissime tempere del trecentista Traini, ecc. — L'Archivio (li Stato, istituito nel 1SG0 ed esemplarmente ordinato dal Bonaini, contiene più di 10,000 pergamene che rimontano al 7S0 e 30,000 filze.
OPERE PIE
Le Opere pie comprendono: gli Ospedali riuniti, [1 Monte di pietà, l'Ospizio di mendicità, l'Ospizio dei trovatelli, l'Orfanotrofio maschile, la l'ia Casa di carità, la Pia Casa di iuisericordia.il Collegio Riccio, la Pia eredità Lavagna per studenti poveri; il Collegio Puteano, istituzione fondata nel 1G05 dall'arcivescovo piemontese Del Pozzo a favore dei suoi concittadini che studiano a quell'Università, e vi si mantengono otto giovani per quattro anni.
MONUMENTI
Davanti il palazzo Conventuale dei Cavalieri ergesi la statua colossale di Cosimo I, armato da capo a piedi tranne la testa, col mantello gettato sulla spalla e il piede diritto posato sopra un delfino, del Krancavilla, allievo di Gian Bologna. Dal basamento sgorga una fontana.
In piazza San Nicola altra statua colossale e barocca di Ferdinando /, in piedi, con lo scettro appoggiato alla coscia destra un po' piegata e in atto di alzare da terra una donna inginocchiata con due bambini, raffigurante la Città di Pisa. Anche questo monumento è del francese Francavilla.