Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello

   

Pagina (176/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (176/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   fb6 Parte Tet'2a — Italia Centrale
   pisana, veneta e fiorentina è formato dalla Pinacoteca clic già esistevi] nell'Accademia di lìcllc Arti, fondata da Napoleone nel 1812. Ma ad essa, ordinato il Museo nel I8'.H-, si unirono altri prc-
   Fjg. 74. — Pisa: Pulpito aulico di Giovanni Pisano (da vecchie incisioni dell'interno del Duomo).
   ziosissinii doni nienti perla storia dell'arte: si deve notare i rozzi rollili in pergamena del 1000, che lian le miniature nel senso opposto del testo, perché il popolo possa vederli mentre il prete li svolge dall'altare. Quasi contemporanea è la pergamena lìvWExultet, che si osserva allato ad essi dove l'artista ha rappresentato vani episodi della Vita di Gesù eon una certa arte clic già il Lami trovava « non rozze affatto y>. La scuola pisana primitiva di pittura è riccamente rappresentata.
   Nel secondo chiostro, sono murati alcuni frammenti di sculture di scuola pisana del secolo XIV rinvenuti nei magazzini dell'Opera del Duomo (fig. 75), e ai piani superiori sono esposti arazzi, libri corali con miniature e quadri importantissimi per la storia e per l'arte.
   \a Sala. — UFxultet, pergamena del secolo XI. — Paliotto ricamato in seta e oro, di scuola bizantina, lavoro del secolo XIV.
   2l Sala. — Giunta Pisano. Crocifissioni di scuola pisana e lucchese.
   3' Sala. — Buffalmacco (?). 11 Battesimo di Cristo. — Simone. Mar lini. Varii Santi. — Zuppo iMcmmi. San Jacopo.— Deodato Orlandi. La V ergine c San Pietro. — Lorenzetti. Due Santi Camaldolesi.
   4* Sala. •— Traini. San Dome nino. — Jacopo Cera. La Vergine i'ol Figlio fra Santa Margherita e Santa Maria Maddalena. — Harnaba da Modena. La Vergine col Figlio.
   5a Sala. — Spinello Aretino. La Vergine col Figlio. — Cecco di Pietro. La Crocifissione con varii Santi; San Simone; la Pietà.— Taddeo Bar Ioli. San Donnino.— Gentile da Fabriano. La Vergine in atto di adorare il Bambino.
   Ga Sala. — Masaccio. San Paolo. — Beato Angelico. 11 Redentore. —• Benozzo Gozzoli. La Concezione ; la Vergine fra Santi e la S'ergine col Figlio. — Ghirlandajo. San Rocco e San Sebastiano. — Machiavelli. La Vergine fra Santi. — Luca di Leyda. Santa Caterina.
   7a Sala. — Ghirlandajo. Fanciulla con fiori. —Ambrogio d'Asti. il Redentore. — Raffaellma del Garbo. La Vergine fra Santi. — Sodoma. La Vergine fra Santi. — So-tjliani. San Jacopo, San Simone e Sant'Antonio. — Puligo. La Verdine col Figlio,
   8;l Sala. — Matteo lìosselli. < -risto e le Marie. — Becca fumi. La Natività della Vergine. — Cigoli. La Natività di Cristo. — Pietro da Cortona. Sant'Antonio. — Francesco Vanni. San Francesco. — Salvator Uosa. San Torpè, ecc.
   Sonvi inoltre parecchi ritratti di granduchi, di dame di corte. Ricordi del caratteristico Giuoco del Ponte. Arazzi dei secoli XVI e XVII di Bruxelles, ecc.
   Oltre i sud descritti vi sono in Pisa i seguenti altri istituti educativi: Scuola di disegno, Scuola superiore agraria con gabinetto di chimica agraria, Scuola di medicina e di chirurgia, Gabinetto di chimica medica e farmaceutica, di fisica tecnologica e sperimentale, Scuola di ostetricia, Scuola di medicina veterinaria, R. Liceo Galilei, Ginnasio comunale pareggiato, li. Scuola normale superiore (biblioteca con abbondante collezione dantesca), Scuola normale maschile,Scuola tecnicagovernativa,Scuola serale industriale, Collegi-convitti Pietro