Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello

   

Pagina (154/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (154/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ¦144 Parte Terza — Italia Centrale
   Fig. 52. — Pisa: Il Battistero.
   mezza cupola sotto la direzione di Domenico di Kaynerio Aubirico, morto nel 1395. Solo nel secolo XIV fu ultimata la cupola.
   Il diametro interno misura metri 30.496 ; la larghezza delle mura alla base è di m. 2.626; il diametro del cerchio interno di ni. 10.093; la circonferenza esterna, straordinariamente grande, di m. 107.247 (senza le colonne) e l'altezza totale di m. 54.804.
   Quattro porte in «roce introducono nel Battistero, tutte riccamente decorate. La principale a c:>L va fregiata di begli ornati, di un profilo gra-
   zioso e di simboli saviamente aggruppati. Le seolturc dell'architrave sono importanti per la istoria dell'arte come quelle che, precedendo immediatamente Nicolò Pisano, rappresentano gli sforzi ancora infantili della plastica. In cima, sopra un fregio con undici santi in rilievo, tre statue in marmo: i due San Giovanni di Bona-micus, della fine del secolo XII, e la Madonna (come dice l'iscrizione) di Giovanni figlio di Nicolò Pisano.
   L'interno del Battistero è a due piani: l'inferiore una corsia con vòlta a croce eu otto grosse