Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello

   

Pagina (151/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (151/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Pisa
   u\
   Fig. 50. — Pisa (Duomo): La Navata principale (da fotografìa Alinari).
   Il lampadario elegante in bronzo (fìg. 51). di qua della crociera, dì Vincenzo Possenti, pisano, è indicato come quello che condusse con le sue oscillazioni il gran Galileo alla scoperta dell'isocronismo dei movimenti del pendolo.
   Nella crociera destra, al primo altare a destra, la Madonna con Santi, di Perin del Vaga, ultimato dal Sogliani, con tecnica leonardesca. Nella piccola parete havvi la cappella di San Ranieri (nato nel 1118), architettata in origine dal senese Lino fi Voi ino), allievo di Giovanni Pisano. Sotto, sarcofago in marmo verde di Polcevera sur un piedestallo di granito egizio, con le reliquie di
   SanRauieri.dcl fiorentinoFoggini, verso il 1700; nella festa di questo santo (17 giugno), con la famosa illuminazione, si espone sull'altare il suo corpo riccamente addobbato.
   In una nicchia al lato alla cappella, a sinistra, I statua di Sant'Efeso, di Lorenzo il Cavale e in un'altra nicchia, a destra, statua antica trasformata in un San Polito. I lavori in marmo, nella tribuna della cappella sono di F. Mosca, del quale sono anche il rilievo delIVUsw/ita e le statue delle due nicchie laterali, del pari che le tre statue del fronlone della decorazione superiore sull'arco.