Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello

   

Pagina (144/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (144/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   100
   Parie Terza -- Italia Centrale
   I, - Circondario di PISA
   TI circondario di risa ha ima snperficie di 1500 chilometri quadrati con una popolazione presente di 217,911 abitanti secondo l'ultimo censimento del 31 dicembre ISSI, calcolata in 233,810 al 31 dicembre 1893 e distribuita nei seguenti 9 mandamenti e 20 comuni, secondo la legge 30 marzo 1890.
   MANDAMENTI COMUNI
   l'ISA ... Pisa, Calci.
   BACM SAN I.HIU\» . . . Iìagni di San Ciiuliano, Vecchiano.
   CASCINA ....... Cascina.
   FAICLIA Fauglia, Colle SalveLli.
   1 ini Lari, Cliianni, Lorenzana, Santa Luce.
   rea,isti. ... Peccioli, Lajatico, Terricciola.
   l'OSMBSltt , . . Pontedera, Capannoli, Palaja, Ponsacco.
   MSpfATO MAIIITTIUII . . Rosignano Marittimo, Castellina Marittima, Orciano Pisano, lliparbella.
   VICOI'ISASO...... Vicopisano, Hientina, liuti, Calcinaja.
   Il territorio, assai ampio, stendesi dal monto
   Onde i Pisall veder Lucca non ponno, come canta Dante, sino alla marina, piano uniforme e solo alquanto inclinato alla spiaggia ed è formato alla superficie dal terriccio di recente trasporto, più o meno ricco di humus, ferace secondo le giaciture.
   In vicinanza del mare il terriccio scarseggia o non esiste affatto; lungo e presso i fiumi invece la vegetazione è rigogliosa a cagione delle antiche e recenti alluvioni. Alle falde dei monti si compone dei detriti delle rocce sfasciate e segnatamente di quelli degli scisti argillosi e dei calcari. 11 terreno lungo l'Arno e il Serchio, composto dei depositi di questi due fiumi, è di natura diversa: lungo l'Arno argilloso-sabbioso e lungo il Serchio gliiaioso-sabbioso. In mezzo poi all'ampia pianura fra i due fiumi il suolo è formato di antichi sedimenti di stagni e di estuarii. Lungo il litorale molta sabbia vien trasportata dai fiumi al mare e respinta dalle sue onde e dal libeccio, donde i nionticolli o dune litoranee detto tomboli. La pianura sotto Pisa era anticamente tutta coperta dal mare, in guisa d'amplissimo golfo con porto, colmati, eoll'aiidar dei secoli, dall'azione accoppiata del mare e dei fiumi.
   Quanto ai prodotti del suolo il circondario di Pisa fu sempre feracissimo, come attestano Strabene e Plinio fra gli antichi e moltissimi fra i moderni; e se Pisa raccoglie da Monte Pisano, da Calci, da liuti olii squisitissimi e vini eccellenti; dal lato dei Bagni di San Giuliano ritrae marmi bianchi per lavori architettonici, pietre da lastricare e fabbricare buona calce, acque minerali ria bere e per bagni. Nò mancano le frutta, i cereali, le ortaglie, il bestiame numeroso, il pollame eccellente e il pesce abbondante del mare non lontano.