Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello
Pagina (136/285) Pagina
Pagina (136/285)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272
100
Parie Terza -- Italia Centrale
fa supporre clic la sua fondazione risalga ad un'antichità più remota. Pei suoi pregi artistici è stata dichiarata monumento nazionale.
Dolce è il clima di Stazzema, pittoresca è la sua posizione e specialmente dal vasto piazzale della chiesa, quasi centrale alla Versilia, l'occhio spazia sopra nn panorama incantevolissimo. Nel Connine ergonsi alti e brulli monti, primi tra questi la Pania ed il Procinto. Questo ha l'aspetto di un gigantesco fortilizio, la cui sommità, quasi inaccessibile, e stata sormontata da pochi anni per le cure speciali del Club Alitino, che fece incidere, in una delle sue sponde quasi perpendicolari, un apposito varco. Nella giogaja che lega la Pania al Procinto vi è il monte Forato, vastissima apertura arcuata, clic ha sempre formato e forma Tammirazione specialmente dei forestieri. Pietro al monte Matanna esiste una specie di laghetto, detto il Pozzone.
Le roccie calcaree e scistose, da cui per lo più vien formato questo Comune, sono iniettate di filoni metalliferi. Una buona parto del suo territorio, specialmente nei dintorni di Stazzema, Pomezzaua e Card oso (di cui la parrocchiale ha un tabernacolo del 15^8 dì Donato Benti), abbonda di cave d'ardesie. Levigliani ha un filone di cinabro nello scisto talcoso; ed il Bottino. Sant'Anna e Gallena sono ricchi di filoni (li piombo argentifero uniti a qualche altro metallo meno prezioso, scavati in apposite gallerie. In varii luoghi del Comune sono pure copiose miniere di ferro, attualmente inattive. Nella vallata di Pruno e Card oso abbondano attive le cave di calcescisto. Quelle di brecce e di mischi, iniziate dai Ilontani e proseguite dai duchi Medici, trovatisi per lo più presso Stazzema, ove pure esistono quelle dei bardigli fioriti, bel marmo variegato di bianco e turchino. Le escavazioni di marini bianchi ordinari ed anche statuari di questo Comune sono per lo più in Arni e presso Levigliani.
11 fiume Yezza ed i suoi affluenti animano molti opifici, cioè inolini, segherie, ferriere e polverifici. Vi c ancora una cereria e fabbriche di paste alimentari. Nella frazione di Pomezzaua si fabbrica buone forbici e raspe da scultori. I prodotti naturali consistono in castagne, pascoli alpini, grano, granturco, patate, ed attorno ai caseggiati, vigneti ed anche olivi ed agrumi.
Cenni storici. — Stazzema subì varie vicende nelle guerre fra le antiche repubbliche della Toscana e sotto i conti di Corvaja e di Yallecchia, e sino dal 148-1- si sottomise alia Repubblica fiorentina, da cui ottenne capitolazioni favorevoli. 11 19 novembre 1513 fu aggregata a Pietrasanta, conservando però i benefizi ricevuti. Nella suddetta chiesa prepositurale l'anno 122G venne stipulato un contratto di lega fra i marchesi di Lombrici, i Pisani ed i Garfagnini a danno dei Lucchesi.
Coli, elett. Pielrasatila — Dioc. Pisa — Pa locale, T. e Str. ferr. a Seravezza.
Mandamento di VIAREGGIO (comprende 2 Comuni, popol. 24,23$ ab.). — Territorio quasi tutto in piano, poco fertile per essere il suolo molto arenoso, ma ferace di una grande quantità di cocomeri eccellenti. Aria salubre perle due pinete rigogliose e pei risanamenti delle acque stagnanti, operati dal celebre Zendrim.
Viareggio (14,101- ab.). — Siede a 2 soli metri di altezza, nel litorale fra Pisa e Massa, in un'insenatura ed in un porto-canale in cui sbocca la l'ossa Hurlumacca, l'emissario maggiore del lago di Massaciuccoli. Situazione ridente, in un'ampia spiaggia rasa ognintorno, con superba veduta degli A pennini e dei monti Apuani che lo schermiscono dagli aspri venti nord e nord-est. Due parrocchiali: quella di San Francesco, eretta nel 1011 e quella di Sant'Andrea, costruita per cura del granduca nel 1823. Di antico non vi resta clic la torre già di vedetta e di difesa costiera.
Edifizi comodi, vie ampie e rettilinee con varie piazze ne rendono gradevole il soggiorno ai molti bagnanti che vi accorrono nell'estate. In quella stagione molti stabilimenti balneari galleggiano sulle onde, fra i quali il Nettuno del Rarsanti, grande poligono con leggiadra loggetta, VOceano esclusivamente perle donne e il Colombo