Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello
Pagina (59/285) Pagina
Pagina (59/285)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272
Provincia di Lucca
19
Vie di comunicazione. — Fra le vie di comunicazione in questa provincia va ricordata la strada nazionale da Livorno al confino mantovano, tronco da Lucca a Turrite Cava, contine colla provincia di Massa.
Si contano in questa provincia molte strade provinciali, di cui le principali sono :
t. La strada Lodovica, lunga chilometri 17.932, che va dalla strada nazionale mantovana al ponte a Moriano sul fiume Sarchio, tino all'incontro della nazionale suddetta al ponte a Calavorno sullo stesso fiume.
2. La strada da Pisa a Lucca, chilometri 6.102, dalla porta di San Donato della città di Lucca, al contine della provincia di Pisa, presso l'antica dogana di Cerasoutiua.
3. La strada Lucchese, chilometri 30.921, da Serravalle, confine provinciale di Firenze, alla porta Elisa della città di Lucca.
4. La strada Smmmme, chilometri 36.187, dappresso la porta di San Donato della città di Lucca al contine della provincia di Massa presso Porta.
5. La strada del Tiglio, chilometri 14.476, dalla provinciale Lucchese, presso la porta Elisa della città di Lucca, fino alla metà del ponte sul Ilio di Tiglio, confine della provincia di Pisa.
6. La strada Lucchese-Romana, chilometri 15.356, dalla provinciale Lucchese, nel luogo detto a Zone, all'incontro della provinciale presso il Galletto.
7. La strada Empolese, chilometri 17.6, dalla strada Lucchese in prossimità della montata del Melo, all'imbocco del piazzale di Monsuimnano.
8. La strada da Camajore a Lucca, chilometri 23.123, dalla porta Santa Maria di Lucca, in luogo detto ai Giannotti, presso l'incontro della nazionale mantovana, fino alla porta a Lucca di Camajore.
9. La strada di Marina, chilometri 14.498, dal Forte dei Marmi sul litorale fino al ponte Stazzemese.
10. Strada da Pisa a Pietrasanla, chilometri 17.341, dalla provinciale di Pisa, presso Torre del Lago, tino alla città di Pietrasanta.
11. Strada Traversa di Mammiano, chilometri 24.776, da Altopaseio, presso la cappellina di San Rocco, al confine della provincia di Firenze, nei monti di Vellano.
12. Strada della Val di Lima, chilometri 16.029, dal confine della provincia di Firenze, presso la Tana a Termini, all'incontro della nazionale mantovana al Ponte a Serraglio sulla Lima.
13. Strada di Barga, chilometri 16.300, dalla nazionale mantovana al ponte a Calavorno, fino all'incontro della nazionale suddetta, presso il ponte di Campia, sul Serchio.
14. Strada d'Arni, chilometri 15.890, dalla strada di Marina, nel luogo detto al Nespolo, tino a Santa Maria d'Arni, nel luogo detto al Cipollaio.
MANDAMENTI E COMUNI DEL CIRCONDAIUO DI LUCCA
appartenenti al distretto militare di lucca
Mandamento di LUCCA (comprende il solo Comune di Lucca).
Lucca (70,399 abitanti al 31 dicembre 1881; secondo i registri municipali di anagrafe, alla fine del 1894 contava 78,372 abitanti). — Siede Lucca all'altitudine di 14 a 19 metri sul livello del mare, nell'ampia e ben coltivata valle del Serchio, presso la sua sponda sinistra, in mezzo ad una fertilissima ed irrigua pianura, chiusa da ostro a scirocco dal Monte Pisano e da greco a settentrione dal monte delle Pizzorne e dista 78 chilometri a ponente-maestro da Firenze, 21 a greco da Pisa, 40 pure a greco da Livorno, a tutte le quali città è collegata dalla ferrovia. Lucca è sede del Distretto militare, del Tribunale civile e penale e della Corte d'appello.
87 — l a l'aliia, voi. HI. patte 2.