Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello
Pagina (58/285) Pagina
Pagina (58/285)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272
<58
Parie Terza — Italia Cerilrale
Industria manifatturiera. - Comprende fabbriche di panni e altre manifatture di lana, tessuti serici, filande, telai por la tessitura di bordati, fabbriche, di cera e di ferro, nelle quali ultime il ferro viene ridotto in verghe per gli usi svariati dell'industria. Vi è anche un'officina per la fabbricazione di vetri ordinari e varie cartiere, il cui prodotto è assai rilevante, segnatamente in carta di paglia, la quale, oltre <1 nella pel consumo locale, si spedisce ali intorno ed all'estero per oltre mi milione di chilogrammi.
L'importante fabbrica Balestrieri di tela di juta non è in Lucra Bla al l'onte a Moria::», sulla strada che va ai Magni di Lucca. Le cartiere trovansi, la più parto, lungo la l'i'?ciii di Collodi, ina fra esse primeggia quella del Cini a San Marcello.
Ma l'industria lucchese, di maggior grido è quella delle figurine di gesso, note per tutto il mondo col nome generico di figurine ili Lucca. I figurinai, con 111 capo la tavola della loro fragil merce a buon mercato e mia dozzina di forme nel loro picciol bagaglio, percorrono ogni angolo ilei due mondi. Codesti girovaghi mondiali appartengono per nove decimi al circondario di Lucca e ili questi, per quattro quinti, al Comune alpestre ili Barga.
Importazioni ed Esportazioni. Il commercio importa dall'estero tanto le lane pel lanificio e i cotoni pel cotonificio, qnanto le cere che purgansi e riduconsi in candele. I prodotti che esportansi all'estero sono la seta e l'olio principalmente, il rinomato olio di Lucca, tanto apprezzato in Francia, in Inghilterra e in America. Se 110. esporta per oltre 1111 milione di lire. I tessuti serici esportansi generalmente in Lovante c fabbricatisi perciò secondo i gusti e le foggie dei Levantini. Per questo ricco ramo d'industria andava rinomato in addietro il Lucchese e basti il dire che nella sola Lucca lavoravano ben 3000 telai a domicilio, con un gran umilerò di operai. Nelle Provincie del Regno esportansi canapa, lino, ortaggi, olio, ecc. Esportansi anche in granile quantità marini lavorati da Pictrasanta e da Seravezza.
Clima. - L'aria del Lucchese è mito; le pioggie vi sono copiose e prolungate, segnatamente nell'autunno e noi verno. Raramente la neve s'alza in pianura ili qualche decimetro ; rare le grandini anch'esso, lo quali cadono a preferenza sui colli che racchiudono le vallicclle delle due Pescie. L'aria e sana generalmente in tutte le stagioni dell'anno, come attestano la non rara longevità e la costituzione robusta degli abitanti del pari che il buon colorito e la fecondità delle donne.
T miasmi esalati dal palude di Fucecchio, che inducevano in addietro febbri endemiche e palustri fra gli abitanti di Borgo a Buggiano e massime fra quelli di Galleno delle Quercie, di Massarella e di altri luoghi inferiori, sono ora scomparsi pel bonificamento. Il vento d'est, che spira periodicamente dal principio dell'estate fin circa a mezzo l'autunno, dallo spuntar del sole sin verso le 9, era creduto apportatore ili malanni sui poggi di Buggiano e della Cerbaja. Per simile guisa si scrisse clie i venti di mezzogiorno, imboccando fra i colli ili Fucecchio e quelli di I'oggiadorno, i primi a ovest e i secondi a est del pallide, trasportavano per quella foce i miasmi, per disseminarli poi nelle pianure e sulle colline di Buggiano e di Montecatini, ove infierivano in addietro le febbri intermittenti e le perniciose. Ma le malattie di carattere palustre sono oggimai dileguate sui colli di Borgo a Buggiano, sulle collinette delle Cerbaje e ai Bagni di Montecatini.
Strade ferrate. ~ La provincia di Lucca è servita dalla ferrovia Firenze-Pislnja-Lucca-Pisa e dalla ferrovia litoranea Spezia-Sarsana-Massa-IJietrasanta-Pisa : la prima ha nella provincia la lunghezza di circa 40 chilometri e la seconda la lunghezza di 20 chilometri circa. È pure in esercizio (improduttivo) la linea Viareggio-Lncca-Ponte a Mariano, che costò enormemente 111 proporzione del breve percorso (32 chilometri) e sta per iniziarsi la sua prosecuzione risalendo il Serchio verso la Garfagnana con destinazione decretata ad Aulla sulla linea Spezia-I'arma,