Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno', Gustavo Strafforello

   

Pagina (47/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (47/285)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Massa e Carrara - Lucca - Pisa - Livorno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 272

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   37
   III Circondario di PONTREMOLI
   —•—
   TI circondario di l'iiiifriMiHili. terzo della provincia di Massa e Carrara, lia mia superficie di 171 chilometri quadrati. l,a sua popolazione presente, al 31 ilicenilire ISSI, era dì 33.722 abitanti, calcolati in 33,912 (72 per cliiloin. quatti.) alla fine del 1893 e distribuiti, secondo la legge 3U marzo 189(1, in 2 mandamenti fi t> comuni.
   MA.\D.\MENTt
   l'OHMItU
   mcvaK.
   il
   L'Aprimmo clic cinge informa d'arco i territori commutativi di Zeri, Pontremoli. I'ilattiera e lìaguone e che comprende le eminenze del monte Molinatico (1519 ni.), il valico della Cisa (UHI m.) e porzione del monte 0rsajo(is30 m.J, con parecchi dei suoi contrafforti, fu misurato trigonometricamente dal 1'. Gio. Inghiraini e più recentemente dal nostro Istituto geografico militare. Il punto più elevato è monte Orsajo nel Comune di Paglione.
   il territorio pontromolese, situato a ridosso dell'Apennino, offre generalmente pochissimi piani inclinati e molte colline, alla base della catena e intorno a Pontremoli. sono coperte di vigneti, che producono vini meritamente rinomati. Yi prosperano stupendamente, oltre le granaglie, i peri, i pomi. i fichi, i susini e i gelsi. La parte superiore dei monti è tutta vestita di castagni, di faggi e di erbe ila pascolo. Dalle selve numerose sì taglia molto legname da costruzione e ila ardore ed una porzione si riduce in carbone. Molto bestiame lanuto o cornuto e moltissimi giumenti, che esportatisi nella Liguria ed altrove.
   1 corsi d'acqua maggiori che bagnano il territorio sono i fiumi Magra è Verde, i torrenti Gordana, Magrioia, Copriti destra, 0 'Veglia, e Capri, sinistra.
   C U M U I
   fVmiì'f-ruoli. Mnlazzo, Zeri,
   Hitgnone, Filatliern, Vilhtfntnca in Luniginnn.