Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino', Gustavo Strafforello

   

Pagina (352/423)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (352/423)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 415

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ¦sii)
   Parie Terza — Italia Centrale
   Fig. 123. — Fano ; Palazto della Ragione.
   Colombo, napoletano, c donato dn p;ij»n C.le-niriile XI ; Illa tavola ron la 1 Ci'/flHC £ lenitivo sauli martìri, da lahuit n t tri li it i In al Ret'i\'t(iiuii, sauose; il Transito di San (iiìisepjim dovuto al «aglio del cav. D'Arpinn. l/i stendardo Inr-titswn, clic (* tppftsij alle preti del tc-niiiin, fu conquisi,'itn uri 1081 all'assedio di L:isleliiimvo ncll llliria, dal valoroso guerriero Lodovico ili Montcvcccliio.
   Nel corlilc doll'annesso chiostro t> un'elegante Cisterna in cui leggeri : Jacohns Vene! I o ri-ti«si opera del S,indovino.
   San l'idra ni Vallo. Magnifici' tempio, creilo con disegni del Cavagna, ;irrliit«'tlo di lla Santa Casa di Loreto dorati nel secoloXVII. filiti? le, cappelle sono ricche di marini, stucchi, ed affreschi, tra i liliali noi,ansi quelli della vòlta, eseguiti dal Villani c rappresentanti i lutti dei Santi Pietro e Paolo. All'aitar maggiore I una copia del quadro di (arido Heui, con Sun l'irlro che riceve le chiavi, eseguita da Cariò Bigini. A
   ra Teatro della Fortuna (da fotogr. ÀIinari).
   destra è il capolavoro eli Simone Cantarmi da Pesaro, una tela cioè rappresentante San l'idra che Ubero lo shirpio. I line Angeli all'aliar maggi ore. sono del I Vi celli da t'orno. lìirordeieiuo inoltre : il San ilari lìinromco,quadro del C.ner-rieri ; San l'aula clic ri.sn.seiIn il giovane l~.it ticchio, del llarliici i Porgimi ; l'/iiiiiiiiieio:ionr, ili liuido (Sfili, vero portento dell'arte.
   tliiesa ilei Siiffifjiio, I ililnicata nel I filli per esser la cittì siala preservata dalla peste. L'alTresro all'aliar maggiore, rappresentante il Cruci fisso, c ili ignoto 11 San Francesco è del Slnz/iani; la llisurrcùoiie di Crislo, del (ìemi-niani ; la Vergine con due sanie, del Guerrieri.
   San Sìlwstni. — Fu rifaldiricata nel IOOO e rcsla.tir.'ila nel 1 SOI Vi esisteva, un tempo, un quadro del Cindotti.
   San Tommaso, — Fabbricata nel 1400. I iliaco maggiore ha un quadro in tavola rappresentante .vi ;i Tommaso, fqjìeradi Ci a liana Persiani ila I ano, eseguila nel Ifi ili.