Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino', Gustavo Strafforello
Pagina (335/423) Pagina
Pagina (335/423)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 415
Pesaro
331
Kg, 112. — Pesaro ^Dintorni}: L'Imperiale (da l'olografia).
dello scorso secolo; Annibale degli Abati Olivieri, archeologo e raccoglitore esperto di antichità, benemerito della patria pel dono fattole della sua pregevole raccolta di antichità e per quello della sua ricca biblioteca, con molti dei suoi scritti illustrò la storia e le antichità pesaresi; il conte Giulio Perticavi, profondo filosofo, scrittore purgatissimo, di cui specialmente va lodato il Trattato degli scrittori del trecento ed il libro Sul vulgare eloquio di Dante: ebbe per moglie Costanza, figlia di Vincenzo Monti: nacque nel 1779 e inori nel 1832; Francesco Cassi, elegante poeta, lodato specialmente per la sua bella traduzione della Farsaglia di Lucano ; Domenico Paoli, valentissimo nelle scienze tisiche e geologiche; Terenzio Mainiani, letterato, filosofo, uomo di Stato, ministro della pubblica istruzione tra il 1800 e 1861 ; Gioacchino Rossini, celebre compositore e maestro di musica, detto il Cigno di Pesaro. E superfluo parlare del sommo artista, spento nel 1862 ed i cui resti mortali furono pochi anni addietro trasportati da Parigi e depositati onorevolmente nel tempio di Santa Croce a Firenze. Accenneremo ad alcune delle sue più belle ed immortali creazioni, quali:
10 Stabat Mater, scritto nel 1842; la Messa solenne, il Barbiere di Siviglia, il Guglielmo Teli, la Semiramide, il Mose, ecc. — Simone Cantarmi, detto Simone da Pesaro, allievo di Guido Reni, tenne scuola in patria e formò buoni scuolari, quali il Luffoli, il Venanzi,
11 Peruggini; il Terenzi, allievo del Barocci; Gian Andrea Lazzarini, pittore di scuola caraccesca e lodato scrittore di prose ; il Castellarci, discepolo del Cignani.
Bibliografia. — A. Olivieri degli Abati, Mormora pisaurensia. Pisauri 1738. — Della fondazione di Pesaro, ecc. Pesaro 1757. — Della zecca di Pesaro e delle monete pesaresi dei secoli bassi. Bologna 1773. — Memorie del Porto di Pesaro. Pesaro 1774. — Memoria della chiesa di Monte Gennaro, fuori delle mura della città di Pesaro. Pesaro 1777. — Memoria della Badia di San Tommaso in Foglia, nel contado di Pesaro. Pesaro 1778. — Memoria per la storia della Chiesa pesarese nel secolo XIII. Pesaro 1779. — Delle figline pesaresi, ecc. Pesaro 1780. —¦ Di alcune antichità cristiane conservate in Pesaro nel Museo Olivieri Pesaro 1781. — G. B. Passeri, Istoria delle pitture in maiolica fatte in Pesaro, ecc. Pesaro 1857. — Antonio Beni, Catalogo delle pitture che si conservano nelle chiese di Pesaro, 1783. — Gio. Andrea Lazzarini, Pitture di Pesaro. Pesaro 1785.
Coli, elett. e Dioc. Pesaro — P1, T.f Str. ferr. e Scalo marittimo.