Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino', Gustavo Strafforello

   

Pagina (333/423)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (333/423)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 415

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Pesaro 329
   del Marochetti, fu donata alla città di Pesaro da Giuseppe di Salamanca di Madrid e da Gustavo Delahante, parigino. Pochi anni or sono il monumento venne trasportato nel primo cortile dell'ex-palazzo Machirelli, ora ridotto a sede del Liceo musicale.
   Nella piazzetta davanti al palazzo Municipale sorge il bel monumento, opera dello scultore Ettore Ferrari, in onore del conte Terenzio Mamiani Della Piovere, inaugurato il 16 agosto 1996. L'erma del Mamiani, in marmo di Carrara, è quasi sollevata da tre superbe statue in bronzo rappresentanti la Poesia, la Filosofìa e la Patria (fig. 111). Nella stessa piazzetta è la casa in c ui nacque il sommo filosofo addì 19 settembre 1799.
   Fra i palazzi clevonsi ancor ricordare quello dell'Episcopio, aderente alla chiesa cattedrale ; quelli Mazzolali, dei marchesi Antaldi e dei conti Mamiani Della Rovere.
   Attivissimo è il commercio in Pesaro e grande è l'industria manifatturiera dei suoi abitanti.Le principali industrie sono: quella della seta, fonte di larghi guadagni, sì per l'allevamento dei bachi che per la filatura. I bozzoli che si hanno sono di eccellente qualità ed il loro mercato, in Pesaro, ha molto credito nelle vicine provincie. Sonvi inoltre raffinerie di solfo, fabbriche t i pallini da caccia, fonderie ( j ferro e stabilimenti per la preparazione del miele e della cera. L'industria più rinomata
   è però quella delle maioliche e „. _ „ . . .
   , ,. i, . ,. ,. . . Fig. 111. — Pesaro: Monumento a Terenzio Mamiani terraglie, e 1 arte ligulinaria e (da fot fla).
   antichissima in Pesaro e raggiunse il più alto grado di perfezione nel NVI secolo, come è attestato dai rari e bei campioni che la città stessa possiede. Gli opifici in cui fabbricanti si giovano grandemente d'un canale d'acqua derivato dal fiume Foglia e che attraversa la città.
   Tra le produzioni agrarie notansi i formaggi ed i fichi. 11 territorio produce vini, olio, frutta, gelsi, cereali, ortaggi e legnami. Allevamento speciale di ovini e suini.
   171 — La I*atriu. voi. III.