Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino', Gustavo Strafforello
Pagina (329/423) Pagina
Pagina (329/423)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 415
Pefnro
325
Comunale e da Tina piazzetta denominata Mammut. Il quarto lato nord è formato da un fianco della chiesa di San Domenico, mascherato da una facciata a colonne, di architettura grandiosa nell' insieme e ornata delle statue del celebre letterato conte Giulio Perlicari e del sommo compositore Gioacchino Rossini.
Nella parte centrale della piazza è una bella e grande fontana del XIV secolo, quasi interamente rifatta nel 1685. Quattro cavalli marini, in allo di gettarsi fuori dell'acqua, si posano con le zampe anteriori sulla sponda del bacino, clic è di marmo pregiato, e mandano acqua. Quattro tritoni, bellissimi, sostengono il bacino minore e pur essi gettano acqua, mentre una ricca polla spicca da un giglio, al centro del bacino, e discende in minuta pioggia (ftg. 102).
Nell'interno conservasi un bel Crocifìsso, modellato da Federico P.randani, e alcune pillnre del Pomaraneio e ili Simone da Pesaro. Gli stalli
Altre piazze di Pesaro sono: piazza Lazzaroni (fig. 103), assai vasta, anch'essa con fontana e fiancheggiata in parte dal Teatro; e piazza del Porto (fig. 101), con una terza fontana.
I più notevoli eilifizi sacri di Pesaro sono :
Il Duomo. — È sotto l'invocazione della Vergine Assunta; ma ben poco v'ha di importante per l'arte, tranne la facciata del XIII secolo. Vi si venera il corpo del protettore San Terenzio di Pan-nonia, martirizzato sotto l'imperatore Decio. Il suo sepolcro, di bel porfido, con la statua del santo, in abito militare, trovasi a destra dell'aitar maggiore.
Sant'Agostino. — Sorge a destra del corso Undici Settembre e merita d'essere visitata per la magnifica porla che ne orna la facciala. È di gotica architettura e venne costruita nel 1413. Gli stipiti sono riccamente ornati di cornici e colonnine, e l'estremo è adorno di fogliami e vilucchi, che proseguono anche nell'arco a sesto acuto. Ai lati sonvi due pilastrini poggianti su figure di leoni accovacciati, adorni di nicchio e tabernacoli cuspidali, con entro statuette ili santi. Superiormente è un timpano conteste leonine, ai cui lati sono due altre edicole gotiche tricuspidali, con statuette e altre due figure leonine (lìg. 106).
Fig. 107. — Pesaro: Porla della chiesa di San Francesco.
elegantemente intagliati,
sono del XV
del coro, e del XVI secolo.
San Francesco. — Fu costruita sotto i Mala-testa ed ha la facciata adorna di un bel portale gotico, adorno di colonnine e di stipiti e archivolto scolpiti con elegantissimi ornati ili fogliami intrecciati. Nella lunetta è un bassorilievo con la Vergine in trono col Figlio, ai lati San Francesco ed un altro santo oranti (fig. 107).
Nell'interno, al primo altare, è il quadro con l'Incoronazione della Vergine e con predella