Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino', Gustavo Strafforello
Pagina (161/423) Pagina
Pagina (161/423)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro e Urbino
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 415
Ascoli Piceno
-j',5
Fib'. 7i. — Ascoli Piceno: Piazza del Popolo (da fotografia Polverigiani),
INDUSTRIA e COMMERCIO
Non tutta l'ampia valle del Tronto è beneficata dal grande volume di acque del Suddetto fiuffie e degli altri fiumi e torrenti die scorrono pel territorio ascolano. 11 terreno più prossimo alla città presenta coltura intensiva, di cui sono base la coltivazione della canapa, del lino e degli erbaggi. 10numeratrice sovratutto è la coltivazione dell'olivo e tra le industrie attive prospera quella delle olive in salamoia di cui si fa grande smercio. Anche le vigne e i frutteti danno ottimi ed abbondanti prodotti.
Tra le industrie affini all'agricoltura è ila ricordare l'apicoltura. Attivo è il commercio dei tartufi e della cacciagione. Vivo è pure il commercio del carbone e delle legna da ardere.
La bachicoltura è sommamente, in vigore nell'Ascolano. Contansi diverse filande e sono da ricordare specialmente gli stabilimenti bacologici Tranquilli e Mari, per la selezione del seme, che hanno dato ottimi risultati anche finanziariamente ed hanno acquistata grande rinomanza ili Italia e fuori, particolarmente per la grande competenza, attività ed avvedutezza del colimi. Erasmo Mari, coadiuvato dai due suoi figli intelligentissimi Quintino e Mario. Ascoli conta inoltre Io stabilimento Merli, per macinazione di cereali, pastificio e panificio, con molini a cilindro, mosso dalle acque del Castellano; la cartiera Galanti, pure mossa dal Castellano; la fonderia ili ghisa ; lo stabilimento Meletti, per la distillazione delle vinacce e fabbrica di liquori; fabbrica per la concia delle pelli, presso il Tronto; fabbriche di mattoni in cemento, di chiodi ed altre molte di secondaria importanza. Vi si esercita da molti anni una lucrosissima industria dai signori Luigi l)i-lte, Cavucci Vincenzo e C., la fluitazione in tronchi delle legna da ardere