Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (336/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (336/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   328
   l'arie Seconda — Alta Italia
   Il territorio di Rezzato, ben coltivato ed irrigato dal Naviglio Bresciano, è assai fertile e dà per prodotti cereali, foraggi, gelsi, viti, frutta ed ortaglie. Nelle numerose fattorie, che sparse per la campagna completano il nucleo comunale, è attivo l'allevamento del bestiame da stalla e da cortile, nonché quello dei bachi da seta.
   Cenno storico. — Rezzato è luogo di rinomanza antica nelle cronache bresciane, tanto dei bassi tempi che del periodo comunale. Era immito di una rocca, oggetto di frequenti contrasti fra Brescia ed i suoi nemici. Si ha ragione per credere che fosse luogo popoloso e cospicuo anche nel periodo romano.
   Coli, elett. Lonato — Dioc. Brescia — P2, T., Str. ferr. e Tr.
   Santa Eufemia della Fonte (2381 ab.). — Il territorio di questo Comune si stem'e alle falde degli ameni Ronchi bresciani, a circa 3 chilometri dalla citta ed è toccato dalla strada interprovinciale Milano-Brescia-Verona-Venezia. Il Comnne consta di varie frazioni, di numerose ville e cascinali sparsi nella pittoresca regione dei Ronchi. — Sant'Eufemia (135 111. sul mare), frazione principale, è 1111 «rosso e prosperoso villaggio di circa 1530 abitanti, di apparenza moderna e con molti edilizi di buonissima architettura e signorili ed una vasta chiesa parrocchiale. Altra frazione notevole è quella di San Polo (124 111.), sulla strada provinciale Brescia-Mantova con stazione della tramvia a vapore. Il nome del paese è dovuto alle sorgenti d'acqua limpida, fresca e purissima che si trovano nel territorio: l'acqua sgorga dalla roccia calcare; in parte è incanalata e condotta ad uso potabile del circondario esterno ili Brescia, altra serve ai bisogni del paese. 1 )el resto è assai facile agli abitanti il procurarsi acqua pura e fresca scavando a poca profondità nel sottosuolo delle case e nelle cantine.
   11 territorio di Sant'Eufemia della Fonte, fertilissimo, produce viti, gelsi, frutta, ortaglie e cereali. I/indnstria tessile vi è rappresentata da 1111 opificio per la trattala della seta, impiegante giornalmente in inedia da 80 operai; vi sono inoltre nel territorio una fabbrica di liquori (anisono) e due fabbriche di pasta da minestra.
   Cenno storico. — Si trovarono piti volte in questo luogo lapidi votive a Mercurio, ond'c a credere che anticamente fosse abitato e clic fosse luogo di convegno per mercati tra i Bresciani, i Sebiui e Monacensi. Nel medioevo fu luogo fortificato a difesa avanzata di Brescia. Quivi soggiornò, nel 1218, Ezzelino da Romano, fattosi signore di lìrescia. In questo punto, sotto il coniando dell'eroico Tito Speri, i Bresciani insorti, nel marzo 1819, tennero fronte por parecchie ore al primo urto della colonna Nugcnt, marnante con poderose artiglierie sopra la citta.
   Coli, elett. Lonato — Dioc. Brescia — Pl, T. e Str. ferr. a Brescia, Tr. locale ed alla fraz. JWo.
   San Zeno Naviglio (S9G ab.). — 11 territorio di questo Comune si stende a mezzodì di Brescia, da cui dista circa 4 chilometri, ed è attraversato tanto dalla linea ferroviaria Brescia-Cremona, quanto dalla strada provinciale colla stessa direttiva. — San Zeno (112 sul mare), capoluogo del Comune, è un paesotto di carattere rurale, che nulla offre di notevole a chi lo visita.
   Le bello campagne, sparse di cascinali e fattorie, formanti in massima parte questo Connine, riccamente irrigato dal Naviglio e da altri canali, sono fertilissime e chinilo in gran copia cereali, foraggi, gelsi e limitatamente viti. L'allevamento del bestiame, il caseificio e la produzione dei bozzoli sono le industrie sussidiarie all'agricoltura.
   Coli, elett. Leno — Dioc. Brescia — P3, T. e Str. ferr.
   Serie (1923 ab.). — Il territorio di questo Comune, già facente parte del soppresso mandamento di Rezzato, si stende sili monti ad oriente di Brescia, a 500 metri in inedia dal livello del mare. 11 paese è molto frazionato, formato in gran parte da piccoli gruppi di case rurali e di villette sparse per la collina. Anche il capoluogo, Serie (495 m.), è un villaggio di poco più clic 300 abitanti, d'aspetto rurale, ma