Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Como e Sondrio', Gustavo Strafforello

   

Pagina (465/522)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (465/522)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Como e Sondrio
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 516

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   /jfi 1
   APPENDICE
   TU N
   
   DEI E
   yioN renderemmo oomjvlotu la geografia della patria italiana se ci astenessimo dal TVJt dare uno sguardo a quella regione alpina e prealpina così caratteristica, cono-scinta col nome di Canton Ticino, che, sebbene faccia parte politicamente 'ix della Confederazione repubblicana Elvetica, non è per ciò meno italiana, per razza, per storia — anche recente — per tradizione d'arte, per affinità geografiche e topografiche, delle provincie pur dianzi descritte di Como e di Sondrio. Per la medesima ragione faremo seguire qualche cenno sulle valli soggette ai Grigioni e rivolte verso il Ticino e l'Adda (vai M esocco, vai Pregagli» e vai Poschiavina).
   I.
   Cenni generali.
   11 Canton Ticino, uno dei ventidue Stati dei quali si compone la Confederazione Svizzera, si stellile sul versante meridionale delle Alpi centrali del grappo classico del Gottardo, fin quasi alle colline delle prealpi lombarde, tra Como e Varese, occupando una superfìcie di 2818 chilometri quadrati sulla quale \ ive una popolazione residente d'oltre 130,000 abitanti, che fornisce una fortissima emigrazione v erso ogni parte del mondo.
   Il confine settentrionale del Canton Ticino, coi limitrofi Cantoni della Confederazione, compresavi la vai Mesocco appartenente ai Grigioni, è dato dallo spartiacque dell'ampio semicerchio delle Alpi Lcpontine, dal passo di Nufenen a quello di Spluga; mentre a sud esso confina colla provincia di Como (circondari di Varese e di Como); a sud-ovest colla provincia di Novara (circondario di Pallanza), a ovest con la stessa provincia (circondario di Domodossola), e ad est colla provincia di Sondrio (mandamento di Cliiavenna).
   La conformazione di questa regione è eminentemente montuosa, ma idrograficamente concorrente quasi tutta allo stesso grandioso bacino del Ticino, che trova nel lago Maggiore il suo, grande serbatoio di riserva, prima di sfogarsi nel Po, attraverso le a aste e pingui pianure lombarde, da Sesto Calende a Pavia.
   11 Ticino, questo gran fiume italico, il più importante fra i confluenti del Po, nasce da alcuni pittoreschi laghetti presso il passo di Nufenen a ponente del San Gottardo, a circa 2000 metri dal livello del mare, sviluppa tutto il suo corso superiore nel ter-ritoriodel Canton Ticino, gettandosi nel lago Maggiore, all'estremità settentrionale, quasi di fronte all'insenatura di Locamo. In questo suo primo tratto il Ticino percorre la