Mandamenti e Comuni del Circondario di Sondrio
4-25
Gli alpinisti che dalla Valtellina fanno l'ascesa del pizzo dei Tre Signori, sostano generalmente a Piazza, ove nella casa ospitale del parroco o nelle modestissime locali osterie possono trovare cibo e ricovero pev unanottc.il villaggio di Piazza è in gran parte di costruzione moderna, essendo, in una notte del 1S3G, caduta una immane valanga di neve, che travolse gran parte del vecchio villaggio, causando la morte di settanta-einque persone. Lo sconsigliato disboscamento della montagna soprastante al paese fu causa dell'immane disastro.
Al disopra di Piazza la vallata si bipartisce nelle valli del Pitto e dell'Inferno, attaccanti, si può dire, ripidamente le gole ed 1 nevai del pizzo dei Tre Signori. In questa regione ammirabile per selvaggia alpestre bellezza si trovano alcuni laghetti popolati, come quelli della vai Malenco, da una trota di piccola forma, di carne rosso-sanguigna, squisitissima.
11 suolo di questo Connine è tutto a boscaglie cedue e d'alto fusto ed a pascoli. Grande è il commercio del legname e del carbone clic si fa in tutta la vallata; come notevole è l'allevamento del bestiame, al quale va di conserva la produzione del formaggio assai apprezzato in Valtellina e fuori, col nome di f&rinaygio del Ditta. Nell'alta valle del Pitto si trovano strati di marino eccellente, tra cui uno durissimo, atto a fare mortai; esistono pure miniere di ferro in antico coltivate, ma da molti anni abbandonate.
Cóli, elett. Sondrio — Dioc. Como — Pa, T. e Slr. ferr. a Morbegno.
Mantello (307 ab.). Il territorio dì questo piccolissimo Comune si trova sulla destra dell'Adda, alle fallii meridionali del monte Passetta, sulla strada mulattiera che da Dubbio va a Traona. Mantello è ini villaggio in amena posizione, tra vigneti e belle piantagioni di gelsi, che nulla lui di notevole per sè stesso. Da Mantello si stacca una strada rotabile, clic, passata l'Achia sopra 1111 bel ponte, taglia trasversalmente la valle e si dirige in linea retta ad Andalo e Delebio. Rinomati sono i vini di Mantello: nelle parti alte si hanno boscaglie di castagni e pascoli. L'allevamento del bestiame è assai favorito.
Coli, elett. Sondrio — Dioc. Como — P3 a Traona, T. e Str. ferr. a Dubino.
Mello (1262 ab ). — Si trova questo popoloso Comune 111 posizione piuttosto alta (6S1 111.) sul versante meridionale del monte Sciesa immediato contrafforte dello Spluga alla destra dell'Adda. Bella e popolosa è la borgata di Mello, capoluogo del Comune; di poca 0 nessuna importanza le frazioni 0 gruppi di casolari costituenti il nucleo comunale.
Il territorio di Mello produce ottime viti, alberi da frutta, gelsi, cereali; nella parte alta si hanno folte boscaglie di castagni e ricchi pascoli.
Coli, elett. Sondrio — Dioc. Como — P2 e T. a Traona, Str. ferr. a Morbegno.
Pedesina (237 ab.). — Piccolo Comune che si trova nella valle del Bitto di Gerola, in posizione alpestre (992 111.) sul pendìo orientale del corno di Cosio (2360111.), ultimo dei contrafforti settentrionali del pizzo dei Tre Signori. — Pedesina, capoluogo del Comune, è un villaggio di povera apparenza sulla strada mulattiera che percorre la vallata e da Morbegno conduce a Gerola Alta, al passo della Passetta donde si va a Premano in Valsassina. Nelle vicinanze di Pedesina havvi un orrido 0 burrone dei più belli che si possano ammirare, attraversato da tre ponti in muratura a considerevole altezza; ed havvi pure uno scoscendimento delle montagne detto Frana di Pedesina. Altre frazioni del Comune sono i casolari della Frana, dell'alpe di Pescegarzo e della valletta di Pai. 11 suolo di questo Comune è tutto a boscaglie cedue e d'alto fusto ed a pascoli. Notevole il traffico del legname, del carbone, e l'allevamento del bestiame.
Cenno storico. — Dal passo della Passetta, proveniente dalla Valsassina, scese nel 1526 per la vai Gerola e Pedesina in Valtellina, Matteo Grosso, capitano del famigerato Medeghino, con 500 uomini, tentando invano di penetrare nella vai Madre. Anche i